Programmazione.it v6.4
Ciao, per farti riconoscere devi fare il login. Non ti sei ancora iscritto? Che aspetti, registrati adesso!
Info Pubblicità Collabora Autori Sottoscrizioni Preferiti Bozze Scheda personale Privacy Archivio Libri Corsi per principianti Forum
Un'anteprima di Programmazione.it 7.0
Scritto da Filippo Fadda il 13-10-2014 ore 02:28
E' da un po' di tempo che non vi aggiorno sullo stato di avanzamento dell'ormai prossima versione di Programmazione.it. Bene, sono felice di annunciare che, salvo imprevisti, entro la fine di quest'anno dovrei riuscire a mettere in produzione la settimana release, quella basata su PitPress, una piattaforma che ho sviluppato per creare social networks verticali. Ho lavorato a lungo sulla piattaforma, rilasciando tra l'altro parecchio codice open source, ed eseguendo nell'arco di un anno ben ... (continua)
Manda ad un amico  Aggiungi ai preferiti Sottoscrivi la discussione
Leggi tutto (10 commenti)
PHP 5.6, le estensioni al linguaggio
Scritto da Filippo Fadda il 06-10-2014 ore 16:36
Il 2 ottobre è stato rilasciata la release 5.6.1, che risolve diversi bug, più o meno importanti, che affliggono PHP 5.6, uscito verso la fine di agosto. Ho installato la versione 5.6 pressoché immediatamente, ma non sono ancora riuscito ad utilizzarla, propriamente, per via di alcune incompatibilità con Phalcon, il framework che sto utilizzando per la realizzazione di PitPress, la nuova piattaforma di Programmazione.it. Non dovendo sviluppare per terzi ed avendo a disposizione un server tutto... (continua)
PhpStorm 7, sempre più ricco e maturo
Scritto da Filippo Fadda il 10-11-2013 ore 16:44
La settima versione di PhpStorm porta con sé un sacco di novità, prima fra tutte il pieno supporto per PHP 5.5, dunque di generatori, cooroutines, blocchi try/finally, l'uso di list nel costrutto foreach, deferenziazione degli array, utilizzo di ::class abbinato a self e static per ottenere il nome completo della classe come stringa, ecc. Non di secondaria importanza l'integrazione di Vagrant, uno strumento che permette di creare macchine virtuali di sviluppo. Per chi già lo utilizza questa è... (continua)
Manda ad un amico  Aggiungi ai preferiti Sottoscrivi la discussione
Leggi tutto (2 commenti)
L'elefante sul divano
Scritto da Filippo Fadda il 27-09-2013 ore 17:14
In questi mesi - tra le altre cose - ho lavorato ad una libreria che comprende un client ed un query server per CouchDB, ambedue utilizzati nella realizzazione di PitPress: questo il nome del nuovo engine di Programmazione.it. Ho chiamato il client ElephantOnCouch, nome che evoca insieme CouchDB e PHP, il cui simbolo, come noto, è un elefante, e la cui traduzione letterale dall'inglese è proprio elefante sul divano. Si tratta della più sofisticata e completa libreria per CouchDB attualmente... (continua)
Manda ad un amico  Aggiungi ai preferiti Sottoscrivi la discussione
Leggi tutto (4 commenti)
AndroidPIT - L'alternativa a Google Play Store
Scritto da Massimo Mazza il 28-06-2013 ore 14:40
Alzi la mano chi non ricorda quanto fosse difficile procurarsi anche solo un e-reader per telefono cellulare. Poi arrivò Android, ed anche i tablet e gli smartphone guadagnarono a buon diritto il proprio posto nell'ecosistema informatico. Non passò molto tempo dal debutto di Android che l'usabilità, la filosofia e le potenzialità del'OS di Mountain View furono subito recepite dall'utenza. Lo stesso Andy Rubin, fondatore di Android Inc. durante lo stato embrionale del progetto aveva una idea... (continua)
Lo sviluppo indipendente
Scritto da Filippo Fadda il 11-06-2013 ore 02:29
Per chi non lo sapesse, a colossal come Call of Duty o Assassin's Creed lavorano centinaia di persone. Spesso il budget a disposizione per questi titoli supera anche quello di alcuni tra i più grandi successi al box office. Si parla di cifre che variano tra i 50 e i 100 milioni di dollari, sino ad arrivare ai 200, non confermati, di BioShock Infinite. Di norma questi titoli vengono sviluppati da grandi software house, le quali impiegano centinaia di persone. Spesso ve ne sono altre, ancora più... (continua)
Manda ad un amico  Aggiungi ai preferiti Sottoscrivi la discussione
Leggi tutto (12 commenti)
Lista dei talk, relatori e workstop di phpDay e jsday
Scritto da Filippo Fadda il 02-05-2013 ore 18:53
Siamo ormai prossimi all'avvento di jsday e phpDay. Così prossimi che per il phpDay è già disponibile, non soltanto la lista dei talk, ma anche quella dei workshop. Tra i relatori del phpDay ricordiamo: Pietro Brambati per Windows Azure; Enrico Zimuel, Senior PHP Engineer di Zend Technologies e Stefan Koopmanschap, co-fondatore of Ingewikkeld; Michele Orselli, Software Engineer e CTO di ideato; Gaetano Giunta, Project Manager di eZ Publish; Lea Hänsenberger, Web Developer presso Liip; Tobias... (continua)
.NET Campus 2013
Scritto da Andrea Chiarelli il 10-04-2013 ore 23:56
Il prossimo 13 aprile parte la prima delle tre tappe della quarta edizione di .NET Campus, la più grande conferenza italiana sulle tecnologie Microsoft. La prima tappa si svolgerà a Roma, la seconda è prevista a Cosenza a metà Maggio e la terza a Cesena a Giugno. L'edizione romana prevede oltre 70 sessioni che trattano numerosi argomenti: dallo sviluppo per il Cloud al design di interfacce utente, dall'accesso ai dati all'uso di pattern e metodologie di sviluppo software, da Windows 8 a Kinect,... (continua)
Ottimizzare il Web per il mobile
Scritto da Andrea Chiarelli il 15-03-2013 ore 13:00
E' ormai risaputo che per realizzare un sito Web fruibile tramite dispositivi mobile è necessario adottare misure speciali. Occorre infatti tenere in conto le caratteristiche tipiche di questi client, come ad esempio le ridotte capacità di elaborazione e la limitata banda di trasmissione disponibile. Un articolo di Nicholas C. Zakas pubblicato su ACM Queue individua nel problema della latenza delle reti wireless la principale sfida da affrontare per la realizzare siti con prestazioni adeguate... (continua)
Manda ad un amico  Aggiungi ai preferiti Sottoscrivi la discussione
Leggi tutto (1 commento)
HTML5 SSE, un esempio pratico
Scritto da Andrea Chiarelli il 05-03-2013 ore 15:55
Tra le diverse novità introdotte da HTML5 nella programmazione Web è da segnalare il supporto dei Server Sent Events, cioè di eventi generati dal server su cui un un browser può rimanere in ascolto. In altre parole si tratta di un meccanismo per implementare un approccio push di notifiche dal server. Comunemente, infatti, un client JavaScript che ha bisogno di dati provenienti dal server non può far altro che richiederli periodicamente in maniera esplicita, effettuando cioè un polling. Questo... (continua)
Sconto del 10% ai lettori per phpDay e jsDay
Scritto da Filippo Fadda il 25-02-2013 ore 02:08
Il jsDay ed il phpDay si terranno a Verona, nella consueta locazione dell'Hotel San Marco, rispettivamente dal 15 al 16 maggio il primo, mentre il 17 e 18 maggio il secondo. L'edizione dello scorso anno è stata un successo. Nei quattro giorni di conferenza vi sono state 308 presenze al phpDay e 324 al jsDay, sono stati serviti 1400 spritz e 3800 birre! L'evento è stato coordinato da uno staff di sette persone, coadiuvato da dodici volontari, e ha visto la partecipazione di ben 47 relatori.... (continua)
Alcuni suggerimenti su SQL Server
Scritto da Andrea Chiarelli il 25-02-2013 ore 01:41
Diversi sviluppatori usano come backend dei dati SQL Server, il database server di Microsoft, ma naturalmente non tutti possiedono le nozioni di un DBA. Analogamente un esperto amministratore di SQL Server non sempre ha le competenze di programmazione sufficienti per poter suggerire quelle strategie per sfruttarlo al massimo. Brent Ozar è un amministratore di database con un passato da programmatore e tramite il suo blog offre numerose indicazioni utili su come sfruttare al meglio SQL Server.... (continua)
Programmare in... sicurezza
Scritto da Andrea Chiarelli il 19-02-2013 ore 14:45
Spesso si pensa che la questione della sicurezza informatica riguardi più chi si occupa di sistemi che chi sviluppa applicazioni. Non sono pochi a pensare che la protezione di un sistema abbia a che fare soltanto con firewall, router, crittografia e roba simile. In realtà il problema della sicurezza deve essere affrontato su diversi fronti, compreso quello della programmazione. Un articolo pubblicato su InfoWorld suggerisce 17 raccomandazioni per produrre codice più sicuro. Naturalmente... (continua)
Data Mining: Concepts and Techniques
Recensito da Francesco Argese il 11-02-2013 ore 12:13
Copertina ISBN: 9780123814791
Autori: Jiawei Han, Micheline Kamber, Jian Pei
Editore: Morgan Kaufmann
Lingua: Inglese
Anno: 2011
Pagine: 703
Allegati: Nessuno
Introducing HTML5 Game Development
Recensito da Fabio Carucci il 11-02-2013 ore 12:08
Copertina ISBN: 9781449315177
Autori: Jesse Freeman
Editore: O'Reilly
Lingua: Inglese
Anno: 2012
Pagine: 122
Allegati: Nessuno
Manda ad un amico  Aggiungi ai preferiti Sottoscrivi la discussione
Leggi la recensione (2 commenti)
Scrivere codice predisposto al cambiamento
Scritto da Andrea Chiarelli il 11-02-2013 ore 12:06
Un software ha una vita in continua evoluzione. Rilasciata una versione si è subito all'opera sulla successiva, oltre che per la correzione di immancabili bug. Le richieste degli utenti, le dinamiche di mercato, l'offerta della concorrenza spingono a non rimanere fermi ed a rimettere le mani nel lavoro appena consegnato. Per forza di cose, quindi, è opportuno strutturare il codice in modo da ridurre l'impatto dei continui cambiamenti. I principi che stanno dietro alla scrittura di codice... (continua)
IE10, qualcosa è cambiato
Scritto da Andrea Chiarelli il 05-02-2013 ore 16:57
Le ultime versioni di Internet Explorer hanno avuto uno scarso successo tra gli utenti e soprattutto tra gli sviluppatori Web. Troppe difformità dagli standard, troppa instabilità, troppi rischi per la sicurezza e poca efficienza sono tra le cause principali del declino di questo browser che fino a qualche anno fa aveva il predominio indiscusso sul Web. La versione 6 del browser di Microsoft è stato un tale insuccesso da essere considerato da PCWorld uno dei peggiori prodotti tecnologici di... (continua)
Realizzare applicazioni moderne
Scritto da Andrea Chiarelli il 30-01-2013 ore 13:20
Analizzando l'attuale panorama dello sviluppo software, sembra ormai chiaro come l'ultima frontiera sia rappresentata dalle applicazioni mobile. Il software per dispositivi mobili ha ormai preso il posto dello sviluppo web, fino a qualche tempo fa ritenuto il massimo della modernità nell'ambito software. Oggi tutto sembra andare verso l'elaborazione in mobilità, con tutte le opportunità e le problematiche che questo tipo di piattaforma pone. Il successo di App Store da una parte e di Google Play... (continua)
Manda ad un amico  Aggiungi ai preferiti Sottoscrivi la discussione
Leggi tutto (4 commenti)
Siamo ufficialmente su Twitter e su Facebook
Scritto da Filippo Fadda il 24-01-2013 ore 05:43
Questa mia per informarvi che Programmazione.it sbarca su Twitter così come su Facebook. Il profilo, così come la pagina su Facebook sono stati creati in previsione del rilascio della nuova versione di P.it, in relazione al quale non sono ancora in grado di fornire una data. Potete sin d'ora fare il like, aggiungerci ai preferiti e seguirci su Twitter. Grazie a tutti per il supporto, stiamo lavorando per voi. :-) (continua)
Griglie conformi ai formati standard definiti dall'IAB
Scritto da Filippo Fadda il 23-12-2012 ore 20:03
CSS Grid Layout è un working draft sottoposto di recente, per esattezza il 16 ottobre 2012 da Microsoft, al W3C. Si tratta, in buona sostanza, di un'estensione del linguaggio, che permetterebbe di creare layout adattivi, basati sulle griglie. Al momento in cui scrivo, un'implementazione delle funzionalità descritte nella bozza di lavoro la si trova in IE 10. Non è dato sapersi, né quando, né se verrà supportato anche da Chrome, Firefox e compagnia bella, e non è dunque attualmente una... (continua)
Manda ad un amico  Aggiungi ai preferiti Sottoscrivi la discussione
Leggi tutto (4 commenti)
Seminario Intel
Intel Parallel Studio XE 2015
Copyright Programmazione.it™ 1999-2014. Alcuni diritti riservati. Testata giornalistica iscritta col n. 569 presso il Tribunale di Milano in data 14/10/2002. Pagina generata in 0.096 secondi.