Programmazione.it v6.4
Ciao, per farti riconoscere devi fare il login. Non ti sei ancora iscritto? Che aspetti, registrati adesso!
Info Pubblicità Collabora Autori Sottoscrizioni Preferiti Bozze Scheda personale Privacy Archivio Libri Corsi per principianti Forum
7 programmi per ritagliare immagini dal Web (2/2)
Scritto da Paolo Raviola il 13-02-2009 ore 11:47
Seminario Intel
Proseguiamo la nostra rassegna con gli ultimi 4 programmi.JavaScript image cropper UI, come si legge nelle prime righe della home page, ha un'interfaccia con le stesse funzionalità dei prodotti commerciali di fotoritocco, ed è basato su Prototype JavaScript framework e su script.aculo.us. Bisogna dire che l'ultima release 1.2.0 risale al 30 ottobre 2006; il programma non è dunque molto aggiornato, e lo dimostra anche la lista dei browser supportati: IE 6 e 5.5, Firefox 1.5, Opera 8.5 e 9.0b; dal lato MAC abbiamo Camino 1.0, Firefox 1.5 e Safari 2.0. Il sottoscritto, tuttavia, ha usato l'ultima release di Firefox della serie 2.x senza problemi. La pagina di demo è ben organizzata: tramite due combobox si può selezionare una combinazione scelta tra 2 immagini e 8 effetti.

MooCrop si basa sul framework JavaScript MooTools e, come detto nella sezione Features, ha un unico scopo: ritagliare immagini. L'autore dice di aver trovato poche implementazioni già esistenti basate su MooTools e che inoltre manipolavano la struttura DOM senza una vera necessità. Nella home page si trova tutto: presentazione, funzionalità, metodi, proprietà, eventi, note tecniche dettagliate, requisiti ed esempi corredati da codice. Il prodotto è stato testato con IE 6 e 7, Firefox 2+, Opera 9.2 e Safari 2 e 3; sono previsti inoltre sviluppi futuri.

UvumiTools Crop: senza tanti preamboli, viene subito presentata un'immagine con il rettangolo di crop già attivo e una piccola dialog box, che contiene un thumbnail dell'area selezionata, le coordinate (continuamente aggiornate) e due bottoni di Download e Save. Il primo esegue uno scaricamento del thumbnail sulla macchina locale, il secondo tenta un salvataggio sulla macchina remota, ma non avendo gli opportuni privilegi l'operazione fallisce.

Le funzionalità sono quelle standard: blocco dell'aspect ratio, preview in realtime, ecc. Esiste inoltre la possibilità di selezionare con un doppio clic l'intera immagine e di inserire a mano i valori di dimensione e posizione. Si richiede MooTools 1.2 e due script PHP di esempio, inclusi nel pacchetto. Anche qui vi sono immagini sulle quali sperimentare, con il relativo codice sorgente.

PHP & JQuery Photo Upload and Crop: come dice il nome stesso, è richiesto PHP 4 o successivo, e jQuery ver. 1.2.3 o successivo; inoltre bisogna avere PHP GD Library e Image Area Select. I formati supportati sono JPG, GIF e PNG; il sito è povero di contenuti, non vengono nemmeno elencate per bene le funzionalità. Nella sezione Basic overview si trovano solamente codice sorgente e dettagliate spiegazioni tecniche, senza un esempio. Per scoprire il funzionamento e fare qualche prova bisogna andare alla pagina della demo
Precedente: I nuovi prodotti anticrisi lanciati da IBM
Successiva: JavaFX 1.1, un po' più mobile
Copyright Programmazione.it™ 1999-2014. Alcuni diritti riservati. Testata giornalistica iscritta col n. 569 presso il Tribunale di Milano in data 14/10/2002. Pagina generata in 0.193 secondi.