Programmazione.it v6.4
Ciao, per farti riconoscere devi fare il login. Non ti sei ancora iscritto? Che aspetti, registrati adesso!
Info Pubblicit� Collabora Autori Sottoscrizioni Preferiti Bozze Scheda personale Privacy Archivio Libri Corsi per principianti Forum
Un tutorial su XUL: i vantaggi del linguaggio (3/25)
Scritto da Christian Bencivenni il 27-02-2009 ore 11:08
Parallel Studio XE 2015
Come anticipato nel capitolo precedente di questo tutorial dedicato a XUL, esistono pi motivi per cui uno sviluppatore dovrebbe interessarsi allargomento, e non solo perch Mozilla ha deciso di farne il proprio cavallo di battaglia. Cominceremo quindi con la descrizione dei motivi, dei vantaggi e dei benefici, che potranno essere sfruttati prendendo dimestichezza con questo prodotto, e che ci serviranno anche a comprendere lapproccio al linguaggio in s.

XUL un linguaggio di markup robusto e orientato ai widget; lobiettivo principale di XUL quello di permettere la realizzazione di applicazioni cross-platform, contrariamente a DHTML, che stato pensato per lo sviluppo delle sole pagine web. Per questo motivo XUL pi orientato verso artefatti di tipo applicativo finestre, etichette e bottoni piuttosto che di tipo testuale (pagine, livelli di heading e ipertesto).

In effetti molti sviluppatori DHTML perdono tempo prezioso per integrare questi concetti allinterno di applicativi web aumentando enormemente i costi e spesso riducendo drasticamente le performance, magari dovendo anche rinunciare agli standard, sacrificati sullaltare dellobiettivo da raggiungere.

XUL basato su XML (ormai dovrebbe essere chiaro), che fondato su uno standard W3C, XML 1.0. Applicazioni scritte in XUL saranno basate anche, e potranno usufruire dei vantaggi, di altri standard del W3C, sfruttando tecnologie ufficiali come HTML 4.0, Cascading Style Sheets (CSS) 1 e 2 (prossimamente anche CSS3), Document Object Model (DOM) Livello 1 e Livello 2, nonch JavaScript 1.5.

A queste sono poi da aggiungere ECMA-262 Edition 3 (ECMAscript) e ovviamente il gi citato XML 1.0. Se il W3C conceder il suo avallo promuovendolo a standard, potremo annoverare anche XBL (eXtensible Binding Language). La possibilit di fare riferimento solo a standard ufficiali fornisce una ulteriore garanzia sullaffidabilit attuale (e soprattutto futura) della piattaforma di sviluppo.

Come HTML, XUL stato pensato per essere a piattaforma neutrale, semplificando al massimo la portabilit su tutti i sistemi operativi su cui Mozilla deve lavorare. Tramite un livello di astrazione dei componenti dellinterfaccia utente, la promessa del scrivi una volta, esegui ovunque viene mantenuta e linterfaccia utente di tutte le core application di Mozilla (Browser, Messenger, Address Book, e cos via) scritta con un unico codice compatibile e supportato da tutte le piattaforme.

Nel prossimo articolo analizzeremo altri vantaggi per lo sviluppatore che decide di passare a XUL.
Precedente: Pattern matching e string processing all'interno della shell
Successiva: Un client REST con Zend Framework
Copyright Programmazione.it™ 1999-2015. Alcuni diritti riservati. Testata giornalistica iscritta col n. 569 presso il Tribunale di Milano in data 14/10/2002. Pagina generata in 0.2 secondi.