Programmazione.it v6.4
Ciao, per farti riconoscere devi fare il login. Non ti sei ancora iscritto? Che aspetti, registrati adesso!
Info Pubblicità Collabora Autori Sottoscrizioni Preferiti Bozze Scheda personale Privacy Archivio Libri Corsi per principianti Forum
Twitter mette insieme Web semantico e real time
Scritto da Paolo Raviola il 28-06-2010 ore 08:53
Un affascinante connubio tra Web semantico e Web real time è stato presentato alla 2010 Semantic Technology Conference da Joshua Shinavier, dottorando al Rensselaer Polytechnic Institute.

Già ora, un messaggio Twitter include metadati, come data e posizione; con la prossima introduzione delle annotation, le possibilità diventeranno praticamente senza fine. Senza sprecare alcuno dei 140 caratteri a disposizione, un tweet potrà contenere informazioni o link basate su parole o frasi del messaggio stesso.

Come si può vedere dalle slide di presentazione di Shinavier, il Web semantico può acquisire questi metadati e fornire informazioni semantiche in real time. Usando database già esistenti, come GeoNames, Linked Movie Database e FOAF (Friend of a Friend), si possono effettuare ricerche molto specifiche sui messaggi. Per esempio, "Film in lingua inglese con attori cinesi", oppure "Canzoni di artisti che piacciono ai miei amici".

Shinavier paragona le annotation alla versione real time di attributi del Resource Description Framework (RDF). Visto che le annotation sono facili da implementare, le applicazioni del Web semantico su di esse faciliteranno il compito degli sviluppatori e, in definitiva, ne beneficeranno gli utenti finali.

In parole semplici, Il Web sta diventando più intelligente e, con le informazioni provenienti da siti come Twitter, consentirà interazioni sempre più sofisticate tra gli utenti.
Precedente: Swype beta per Android, sistema di digitazione facilitato per touchscreen
Successiva: Un framework per il logging in C++
Copyright Programmazione.it™ 1999-2014. Alcuni diritti riservati. Testata giornalistica iscritta col n. 569 presso il Tribunale di Milano in data 14/10/2002. Pagina generata in 0.187 secondi.