Programmazione.it v6.4
Ciao, per farti riconoscere devi fare il login. Non ti sei ancora iscritto? Che aspetti, registrati adesso!
Info Pubblicità Collabora Autori Sottoscrizioni Preferiti Bozze Scheda personale Privacy Archivio Libri Corsi per principianti Forum
Provare MS SQL Server 2012 su Amazon EC2
Scritto da Alessandro Piccarolo il 27-10-2011 ore 09:40
Seminario Intel
Denali è il nome in codice della prossima major version di Microsoft SQL Server, la cui Community Technology Preview 3 (CTP 3) è stata resa disponibile lo scorso luglio. Le novità annunciate in questa versione sono davvero numerose, ma si possono ancora aggiungere, ad esempio, la Self Service Business Intelligence per l'utente finale e la visualizzazione dei dati mediante Power View.

Per poter provare tutte queste novità, ovviamente, occorre scaricare la CTP 3, ovvero più di 2 GB di codice, e installarla su un server su cui effettuare le prove, dopo aver opportunamente configurato il database. In alternativa, è possibile utilizzare uno dei servizi di cloud computing offerti da Amazon: nel caso specifico di Denali, si tratta di utilizzare Amazon Elastic Compute Cloud (EC2), il servizio che semplifica la realizzazione di applicazioni web da parte degli sviluppatori.

All'interno di EC2 è disponibile un insieme di macchine virtuali, note con il nome di Amazon Machine Images (AMIs), preconfigurate con una specifica applicazione; nel caso in esame si tratta di Windows Server 2008 R2 e, ovviamente, di Microsoft SQL Server 2012. Secondo quanto affermato da Amazon, utilizzando questo servizio si è in grado di accedere a un'installazione completamente configurata e funzionante di Denali in appena 5 minuti, senza necessità di doversi dotare di un hardware specifico per i test e quindi di configurarlo. I soli costi da sostenere sono quelli relativi ai servizi cloud standard di Amazon, ossia a partire da 12 centesimi di dollaro l'ora.
Precedente: WinRT, cos'è e quali novità riserva (2/2)
Successiva: Code Sight 2.0, un motore di ricerca per frugare nel codice sorgente
Copyright Programmazione.it™ 1999-2014. Alcuni diritti riservati. Testata giornalistica iscritta col n. 569 presso il Tribunale di Milano in data 14/10/2002. Pagina generata in 0.192 secondi.