Programmazione.it v6.4
Ciao, per farti riconoscere devi fare il login. Non ti sei ancora iscritto? Che aspetti, registrati adesso!
Info Pubblicità Collabora Autori Sottoscrizioni Preferiti Bozze Scheda personale Privacy Archivio Libri Corsi per principianti Forum
Android 4.0 e il Voice Typing
Scritto da Luca Domenichini il 27-12-2011 ore 06:07
Dotare le proprie applicazioni di riconoscimento vocale è una scelta relativamente recente per gli sviluppatori. La tecnologia, dopo aver passato una lunga fase di maturazione, è ora piuttosto efficace e vede incrementare la propria reattività. Si passa infatti dal riconoscimento vocale, ossia la dettatura di un testo al sistema, che in seguito lo elabora e ne riconosce le singole parole, a Voice Typing, ossia parlare al sistema che istantaneamente mostra le parole riconosciute.

In un articolo apparso sul blog ufficiale per gli sviluppatori Android, Luca Zanolin spiega come aggiungere a qualunque dispositivo Android (dalla versione 2.2 in avanti) il Voice Typing. Per facilitare l'integrazione della funzionalità, viene proposta una libreria IME (Input Method Editor) composta da un singolo pulsante (con l'immagine di un microfono), che attiva/disattiva l'ascolto del parlato.

Nei passi descritti sul post, l'autore spiega come creare un'istanza dell'helper class VoiceRecognitionTrigger, aggiungere l'icona del microfono all'IME (controllando in anticipo se è supportato il riconoscimento vocale), creare il collegamento fra trigger e IME (quando parte il riconoscimento con il secondo, il primo può man mano convogliarne i risultati in output), aggiornare dinamicamente l'icona (per avvisare l'utente dell'assenza del segnale di rete e inibire di conseguenza l'attivazione dell'IME, che non potrebbe funzionare). Infine vengono presentati tutti i dettagli relativi al file manifest, che deve disporre dei giusti servizi, attività e permessi utente.
Precedente: Introduction to Elementary Computational Modeling
Successiva: Perché la qualità del codice scritto dopo le vacanze è minore?
Copyright Programmazione.it™ 1999-2014. Alcuni diritti riservati. Testata giornalistica iscritta col n. 569 presso il Tribunale di Milano in data 14/10/2002. Pagina generata in 0.238 secondi.