Programmazione.it v6.4
Ciao, per farti riconoscere devi fare il login. Non ti sei ancora iscritto? Che aspetti, registrati adesso!
Info Pubblicità Collabora Autori Sottoscrizioni Preferiti Bozze Scheda personale Privacy Archivio Libri Corsi per principianti Forum
Usare PhoneGap partendo da zero
Scritto da Andrea Chiarelli il 23-02-2012 ore 21:46
Nei suoi poco più di tre anni di vita, PhoneGap ha avuto un grande successo soprattutto tra gli sviluppatori Web che si affacciano per la prima volta al mondo mobile. Nonostante la transizione del progetto verso l'incubatore della Fondazione Apache preveda il cambio del nome, prima in Apache Callback, ora in Apache Cordova, allo stato attuale esso continua ad essere conosciuto come PhoneGap e le frequenti release ne dimostrano la piena vitalità.

Chi si avvicina per la prima volta a PhoneGap può rimanere disorientato dall'approccio allo sviluppo di applicazioni mobile proposto. Da un lato la promessa di una sola codebase per le diverse piattaforme mobile, dall'altro la necessità di diversi ambienti di sviluppo. Per chiarire il tutto può essere utile il recente tutorial PhoneGap From Scratch pubblicato su Mobiletuts+ che, con un approccio fortemente pratico, accompagna il lettore in tutti i passi necessari a creare una semplice applicazione che sfrutti le più comuni funzionalità dei dispositivi mobili di oggi: il GPS, la fotocamera, la gestione di mappe e l'interfacciamento con Twitter.

Seguito passo per passo, il tutorial pone il lettore in condizione di realizzare effettivamente l'applicazione proposta, a partire dall'installazione della libreria e dalla configurazione dell'ambiente di sviluppo. Per quest'ultimo aspetto, l'autore si concentra sullo sviluppo di applicazioni per iOS e Android, sfruttando quindi rispettivamente Xcode ed Eclipse, e rimandando al servizio PhoneGap Build per le altre piattaforme.
Ua risorsa utile dunque per comprendere, codice alla mano, le potenzialità di questo framework.
Precedente: Nome in codice Harmony, il futuro di JavaScript
Successiva: Dal seriale al manycore, seminario tecnico Intel
Copyright Programmazione.it™ 1999-2014. Alcuni diritti riservati. Testata giornalistica iscritta col n. 569 presso il Tribunale di Milano in data 14/10/2002. Pagina generata in 0.177 secondi.