Programmazione.it v6.4
Ciao, per farti riconoscere devi fare il login. Non ti sei ancora iscritto? Che aspetti, registrati adesso!
Info Pubblicità Collabora Autori Sottoscrizioni Preferiti Bozze Scheda personale Privacy Archivio Libri Corsi per principianti Forum
La ricerca per l'autore «"Davide Panceri"» ha prodotto 1745 risultati, per un totale di 175 pagine.
Arc.:  Ord. per:  Direz.:  Ris. pag.:  
Pagine:  1  2  3  4  5  »  Successive
Come Google cerca di rendere il TCP più veloce
Scritto da Davide Panceri il 26-01-2012 ore 08:57
Ci sono svariati modi per iniziare bene la settimana, e tra questi Yuchung Cheng per il Google Code blog ha scelto di mettere sotto il riflettore uno dei suoi progetti di ricerca, in un post dal titolo significativo: "Let's make TCP faster". Senza troppe premesse, ma fornendo fin dal principio alcuni collegamenti interessanti, l'autore descrive il funzionamento di questo cavallo da tiro del Web, osservando come il browser apra diverse connessioni in parallelo per ovviare ad alcuni limiti... (continua)
L'incompletezza spiegata ai bambini
Scritto da Davide Panceri il 25-01-2012 ore 09:41
Il mondo è vario, e qualche volta molto sorprendente; la Rete riflette questa caratteristica, e alle volte saltan fuori cose stravaganti, che magari invece tra un po' di tempo diventeranno la norma. Dai meandri di reddit salta fuori una discussione di cui riporterei alcuni dettagli, che mi fa nascere un piccolo dubbio abbastanza ovvio, ma inevitabile o quasi: non sarebbe meglio per i più giovani occuparsi di argomenti o attività meno iperuraniche?. Si parte infatti da una bizzarra richiesta:... (continua)
Mac OS X Lion in CSS3
Scritto da Davide Panceri il 23-01-2012 ore 12:20
Ormai sta diventando una specie di moda l'uso di CSS3 per fare le cose più disparate: basta effettuare una ricerca con stringhe tipo made in css3, oppure made with css3, per trovare in qualche frazione di secondo oltre cinque milioni (teorici, come sempre) di risultati utili, tra i quali, per pura curiosità, segnalo una tastiera Apple peraltro ancora da rifinire. Per rimanere nel mondo Mac, Alessio Atzeni, web designer romano, ha recentemente pubblicato sul suo sito la versione preliminare di... (continua)
Come usare Scripting Layer for Android
Scritto da Davide Panceri il 19-01-2012 ore 08:55
Poche settimane fa developerWorks di IBM ha pubblicato la prima parte di una breve serie dedicata all'uso di Python insieme a Scripting Layer for Android (SL4A), uno scripting layer che permette di utilizzare svariati linguaggi di scripting per la programmazione dei dispositivi Android. Il primo articolo di questa serie, datato 19 dicembre 2011, è dedicato alla preparazione e configurazione del sistema destinato a lavorare con questa piattaforma, il che può forse spaventare chi inizia. In... (continua)
Hackety Hack!, ancora Ruby per principianti
Scritto da Davide Panceri il 18-01-2012 ore 10:54
La piattaforma Hackety Hack! (notare il punto esclamativo) si propone di insegnare, da una parte, le basi della programmazione partendo da zero, e dall'altro, più in dettaglio, un linguaggio specifico diffuso e versatile come Ruby, un capitale che può essere speso nella programmazione desktop come in quella per il Web e che permette quindi di mettere a frutto, in modo tangibile, quanto appreso nella teoria. E' possibile scaricare l'ultima versione, disponibile anche per Windows e Linux,... (continua)
Una shell attiva per il Web
Scritto da Davide Panceri il 17-01-2012 ore 09:31
A più di un anno dall'ultimo post mandato in Rete, il blog di inimino presenta ActiveShell, un progetto che cerca di riprodurre la caratteristica principale di UNIX, ovvero l'uso di comandi testuali per produrre effetti specifici, naturalmente all'interno di un browser. Non è chiaro se alcune caratteristiche indubbiamente importanti sono già implementate o fanno parte dei progetti futuri: ad esempio, la possibilità di andare oltre il collegamento fra macchine diverse via SSH per sfruttare... (continua)
Una guida per autostoppisti Python
Scritto da Davide Panceri il 16-01-2012 ore 11:48
La Hitchhiker’s Guide to Python si propone, sia per i principianti, sia per gli utilizzatori già esperti, come best practice per tutte le fasi di installazione, configurazione e uso del programma. Il progetto è in fase di sviluppo, quindi deve ancora crescere: nello scheletro che si può parzialmente consultare, e nel quale è da poco possibile anche effettuare delle ricerche, troviamo, dopo i collegamenti relativi alla community, una sezione introduttiva, che contiene ancora poco materiale,... (continua)
XJST, DSL per trasformazioni JavaScript
Scritto da Davide Panceri il 12-01-2012 ore 10:41
Il progetto XJST si propone come Domain-specific language (DSL), che in questo caso potrebbe servire, ad esempio, come router per richieste HTTP o come generatore di template, oppure per trasformazioni AST (Abstract Syntax Tree), che permettono di confrontarsi con idee innovative senza aver bisogno di modificare la grammatica di un linguaggio. Il programma è progettato per lavorare su ometa-js e node.js, e funziona andando a ricercare, in un flusso dati, le opportune corrispondenze... (continua)
Sviluppare applicazioni Android con Python
Scritto da Davide Panceri il 11-01-2012 ore 10:04
Anche se esistono alternative più (anzi meno) soft, come la costruzione di siti mirati usando, in modo opportunamente mirato, HTML e CSS, può darsi che la ricerca di alternative a Java/Eclipse per lo sviluppo Android presenta qualche scelta in più, grazie anche all'arrivo di kivy, uno strumento per realizzare applicazioni con Python e successivamente convertirle per Android. Una volta scaricati, installati e configurati correttamente gli strumenti di sviluppo per Android — SDK ed NDK (non... (continua)
Il Garbage Collector di Java
Scritto da Davide Panceri il 10-01-2012 ore 05:09
Il 26 dicembre, quindi in ritardo per un dono natalizio, Peter Schuller ha inaugurato, per il blog (mod :world :scode), una serie dedicata al Garbage Collector; per il momento siamo solo alla puntata introduttiva, che risulta comunque piuttosto corposa, e potrebbe servire come riferimento teorico e pratico alternativo alle mailing list, dove le risposte non sempre possono essere complete e dettagliate. Si parte con una riflessione interessante: perché ci si dovrebbe occupare del garbage... (continua)
Pagine:  1  2  3  4  5  »  Successive
Parallel Studio XE
Copyright Programmazione.it™ 1999-2014. Alcuni diritti riservati. Testata giornalistica iscritta col n. 569 presso il Tribunale di Milano in data 14/10/2002. Pagina generata in 0.086 secondi.