Programmazione.it v6.4
Ciao, per farti riconoscere devi fare il login. Non ti sei ancora iscritto? Che aspetti, registrati adesso!
Info Pubblicità Collabora Autori Sottoscrizioni Preferiti Bozze Scheda personale Privacy Archivio Libri Corsi per principianti Forum
La ricerca per l'autore «"Cosmos Puglisi"» ha prodotto 314 risultati, per un totale di 32 pagine.
Arc.:  Ord. per:  Direz.:  Ris. pag.:  
Pagine:  1  2  3  4  5  »  Successive
Il nuovo costrutto try-with-resource sarà forse in Java 7
Scritto da Cosmos Puglisi il 15-09-2010 ore 09:21
In attesa che venga rilasciata la versione ufficiale del Development Kit di Java 7, continuano le anticipazioni sulle nuove feature. Il mese scorso con il rilascio della build 105 — adesso siamo alla 109 — gli sviluppatori più attenti hanno potuto testare la nuova forma del costrutto try: try-with-resouces, chiamato anche Automatic Resource Management (ARM). Questa opzione ci permette un gran risparmio di righe di codice, ma soprattutto una pulizia nel costrutto try-catch-finally prima... (continua)
Licensing API per Chrome Web Store
Scritto da Cosmos Puglisi il 10-09-2010 ore 10:13
Chrome Web Store è uno spazio riservato agli sviluppatori per inserire webapp e agli utenti dello stesso browser per poterne usufruire. In genere tali applicazioni web non sono pensate per un determinato browser come potrebbe sembrare, a meno che non si tratti di particolari estensioni o un plug-in. Chi fornisce queste app può usufruire di un sistema integrato di pagamento denominato Chrome Web Store Payments, il quale permette di poter scegliere tra diverse opzioni di distribuzione (economica)... (continua)
MapReduce API anche per Google App Engine
Scritto da Cosmos Puglisi il 07-09-2010 ore 09:35
MapReduce è una tecnologia con la quale familiarizzare con il passare del tempo e con l'affermarsi del Cloud computing. Da poco anche Google App Engine ha rilasciato delle API apposite per il proprio servizio, come si può leggere in un post del luglio scorso. Queste API sono disponibili per i due linguaggi supportati: Python e Java. La politica di Google di creare delle API apposite permette di ottimizzare le operazioni sull'Engine in modo tale da avere performance migliori in operazioni... (continua)
Drag and drop dal browser al desktop
Scritto da Cosmos Puglisi il 03-09-2010 ore 07:36
Già in un'altra occasione abbiamo parlato della novità introdotta da Gmail con l'arrivo di HTML5: il drag and drop degli allegati. Lo sviluppatore Ryan Seddon, alla disperata ricerca di ottenere lo stesso effetto, riesce a implementare questa feature per Google Chrome, come spiega nel suo blog. Per vedere di cosa si tratta, si può provare la demo. Il codice sta tutto qui:
  1. var file = document.getElementById("dragout");
  2.  
  3. file.addEventListener("dragstart",function(evt){...
 (continua)
Processi paralleli in Bash con coproc
Scritto da Cosmos Puglisi il 01-09-2010 ore 08:16
Una delle novità più interessanti della versione 4.0 di Bash è sicuramente il coproc, ovvero il coprocess; si tratta di un nuovo comando, che avvia appunto il coprocess, rispettando questa sintassi:
  1. coproc [NAME] command [redirection]
L'opzione NAME è un identificativo per il coprocess, che verrà lanciato (se non indicato di default esso sarà COPROC); command può essere un semplice comando, o una serie di comandi in sequenza; le redirection sono i classici operatori di ridirezione. Per avviare un processo... (continua)
Novità tra le API di Google Buzz
Scritto da Cosmos Puglisi il 30-07-2010 ore 09:56
A meno di due mesi dal rilascio delle prime API per Google Buzz, John Panzer ha già annunciato l'introduzione di altre nuove feature. La più importante, nonché la più richiesta, è sicuramente firehose. Con questo strumento si vuole rendere disponibile in real time tutte le attività pubblicate e condivise grazie a pubsubhubbub. Già parecchi partner come Collecta, OneRiot, Gnip e altri hanno aderito a questa novità. Un'applicazione, ispirata da Twisori, è già nata sfruttando questa nuova... (continua)
Feed in real time con il protocollo pubsubhubbub
Scritto da Cosmos Puglisi il 29-07-2010 ore 10:15
Pubsubhubbub è un protocollo che sposa il paradigma publish/subscribe per la pubblicazione e condivisione di informazioni su Internet. Esso estende i feed RSS e Atom con il principale scopo di aggiornare in real time gli iscritti a un determinato feed. Tre sono gli attori principali in questo protocollo: il publisher, il subscriber e l'hub. Il primo ha il compito di pubblicare qualche cosa su un classico feed; il secondo invece tiene d'occhio tale feed per ricevere gli aggiornamenti quanto più... (continua)
Script per la migrazione di database MySQL senza tool grafici
Scritto da Cosmos Puglisi il 28-07-2010 ore 11:22
La migrazione di un database con MySQL non è una operazione particolarmente difficile; oltre ai tool più o meno ufficiali che ci aiutano in questa operazione, da sempre è possibile usare i comandi storici di MySQL. Spesso questi ultimi sono gli unici strumenti che possiamo usare, come nel caso si debba lavorare con due server (magari in hosting), di cui si ha accesso solo da riga di comando (supponiamo tramite SSH): il comando mysqldump è più che sufficiente per spostare i dati da un database... (continua)
Il metodo addEventListener non anonimo
Scritto da Cosmos Puglisi il 23-07-2010 ore 10:53
L'utilizzo più frequente del metodo addEventListener in JavaScript è quello di implementare il listener come funzione anonima: nella fattispecie il listener è il secondo argomento della funzione citata, il primo argomento è il tipo di evento da intercettare, e il terzo è un booleano, che indica la priorità di esecuzione in caso di più listener a un uno stesso evento. Ecco un esempio di listener anonimo.
  1. document.addEventListener(
  2.     "click",
  3.     function (evt) { /* code */ },
  4.     false
  5. );
In un... (continua)
HyperSQL, un Javadoc per SQL
Scritto da Cosmos Puglisi il 23-07-2010 ore 09:39
Tutti o quasi conoscono Javadoc e i suoi benefici; altri conoscono anche Doxygen e i suoi benefici. Ovviamente si sta parlando di tool automatici, che permettono di creare documentazione dal proprio codice, semplicemente estrapolandola da alcuni commenti scritti in maniera particolare. Nonostante con quest’ultimo strumento possiamo creare documentazione per parecchi linguaggi, tra essi non possiamo annoverare il codice SQL. Fortunatamente esiste perciò HyperSQL, un tool scritto in Python... (continua)
Pagine:  1  2  3  4  5  »  Successive
Seminario Intel
Copyright Programmazione.it™ 1999-2014. Alcuni diritti riservati. Testata giornalistica iscritta col n. 569 presso il Tribunale di Milano in data 14/10/2002. Pagina generata in 0.074 secondi.