Programmazione.it v6.4
Ciao, per farti riconoscere devi fare il login. Non ti sei ancora iscritto? Che aspetti, registrati adesso!
Info Pubblicità Collabora Autori Sottoscrizioni Preferiti Bozze Scheda personale Privacy Archivio Libri Corsi per principianti Forum
La ricerca per l'argomento «Assembly» ha prodotto 106 risultati, per un totale di 11 pagine.
Arc.:  Ord. per:  Direz.:  Ris. pag.:  
Pagine:  Precedenti  «  6  7  8  9  10  »  Successive
Allegato
Corso di Assembly
Scritto da Emanuele DelBono il 22-02-2006 ore 02:26
Programmando in Assembly si ha il controllo completo del computer; ogni singolo bit di ogni singolo registro è nelle tue mani, hai il potere assoluto sulla macchina. (continua)
Manda ad un amico  Aggiungi ai preferiti Sottoscrivi la discussione
Leggi tutto (3 commenti)
Allegato
Gestione del Joystick
Scritto da Gianni Radice il 20-01-2006 ore 00:43
Questo articolo illustra come leggere la posizione dei joystick collegati al PC, e chiarirà anche i motivi della cronica imprecisione di tale dispositivo di input, dovuti ad un modo discutibile, a mio avviso, di implementazione dell'hardware. (continua)
Un manuale di programmazione a basso livello in Linux
Scritto da Fabrizio Pani il 20-12-2005 ore 01:07
Avevo già accennato alla possibilità di programmare in linguaggio Assembly sotto Linux, dunque non elencherò nuovamente pro e contro di una simile scelta. Mi limiterò qui invece a segnalare la presenza di un manuale in formato PDF, disponibile anche come libro cartaceo. Detto testo si chiama Programming from the Ground Up e bilancia bene la teoria con gli esercizi; sebbene non si addentri in argomenti avanzati come la scrittura di device driver o l'accesso diretto all'hardware, è interessante... (continua)
L.in.oleum: un linguaggio a basso livello multipiattaforma
Scritto da Fabrizio Pani il 12-10-2005 ore 10:42
L.in.oleum (Low-level INterfaced OverLanguage for Extremely Universal Machine-coding) o più brevemente Lino, è un linguaggio il cui scopo principale è programmare a livello Assembly su diverse piattaforme, ma usando una sintassi più semplice. Il suo assembler, infatti, genera del codice binario che ha una corrispondenza uno ad uno con le istruzioni del codice sorgente, e che è circa due volte più veloce di un eseguibile creato in C o C++. Per garantire la... (continua)
Il linguaggio HLA
Scritto da Fabrizio Pani il 26-09-2005 ore 06:28
HLA (High Level Assembly language) è un assembler che usa un linguaggio la cui sintassi può essere considerata un ibrido tra C, C++, Modula-2/Pascal e Assembly stesso. E' stato creato da Randall Hyde con lo scopo di rendere più semplice insegnare il linguaggio Assembly a studenti universitari e la programmazione a basso livello su Windows e Linux, scrivendo del codice più leggibile rispetto a quello usato con i tradizionali... (continua)
Yasm, un altro assemblatore
Scritto da Fabrizio Pani il 04-09-2005 ore 22:15
Yasm è un nuovo assemblatore che è stato scritto in linguaggio C partendo dal codice sorgente del noto Nasm per facilitare il porting su altre architetture e con l'aiuto da parte di altri sviluppatori. E' distribuito più o meno secondo licenza BSD. Lo scopo è di creare un Assembler che supporti una sintassi multipla (Nasm, Tasm, Gas ecc.) e i nuovi processori a 64 bit come AMD 64. Yasm è costituito da diverse parti: l'interfaccia... (continua)
Manda ad un amico  Aggiungi ai preferiti Sottoscrivi la discussione
Leggi tutto (1 commento)
MenuetOS 64
Scritto da Fabrizio Pani il 03-07-2005 ore 23:30
E' uscita la prima release 0.0.1 di MenuetOS 64, una versione ancora instabile per processori a 64 bit di MenuetOS, sistema operativo creato interamente in Assembly. Questo sistema non funziona su architettura a 32 bit: infatti, nel caso in cui si tenti di avviarlo risponde con l'errore long mode unavailable, e la versione 0.02 pianificata per il 1 luglio prossimo consentirà il boot anche da disco rigido. Le piattaforme target sono... (continua)
Manda ad un amico  Aggiungi ai preferiti Sottoscrivi la discussione
Leggi tutto (1 commento)
GoAsm, un assemblatore
Scritto da Fabrizio Pani il 07-06-2005 ore 02:55
GoAsm è un assembler specificatamente sviluppato per la programmazione in Windows 32. Infatti, non è possibile programmare secondo i modelli di memoria propri del DOS ma solo in modalità flat, per cui il target è minimo un'architettura i386 o compatibile. L'autore ha voluto rendere il codice semplice e libero da quelle caratteristiche che non gli piacevano, proprie dei più noti Masm, Tasm e AS386.... (continua)
Manda ad un amico  Aggiungi ai preferiti Sottoscrivi la discussione
Leggi tutto (1 commento)
Il linguaggio Sphinx C - -
Scritto da Fabrizio Pani il 26-05-2005 ore 03:34
Sphinx C-- è un linguaggio di programmazione che si può considerare una via di mezzo tra il C e l'Assembly, e il compilatore permetteva solo di creare file .com. L'autore iniziale Peter Sphinx Cellik ne abbandonò lo sviluppo il 28 ottobre 1996 e il progetto sembrava morto, ma dato che i sorgenti erano liberamente modificabili, il russo Mihail Sheker ne riprese lo sviluppo nel 1998. Inizialmente nacque come un linguaggio da usare... (continua)
Manda ad un amico  Aggiungi ai preferiti Sottoscrivi la discussione
Leggi tutto (1 commento)
Solar OS, un mini sistema realtime
Scritto da Fabrizio Pani il 26-04-2005 ore 06:03
Solar OS è un sistema operativo realtime distribuito secondo licenza GPL e che richiede poche risorse: è più che sufficiente un Pentium 2 a 266 MHz con 8 MB di RAM, ma dovrebbe bastare anche un 386 purché si abbiano almeno 2 MB di memoria fisica. Il Kernel compresa l'interfaccia grafica e alcune applicazioni occupano meno di 64 Kb e nel complesso il sistema occupa meno di 512 Kb. Solar OS è programmato interamente in Assembly 32 ma ha comunque una sua API ad alto livello... (continua)
Manda ad un amico  Aggiungi ai preferiti Sottoscrivi la discussione
Leggi tutto (2 commenti)
Pagine:  Precedenti  «  6  7  8  9  10  »  Successive
Intel Parallel Studio XE 2015 Cluster Edition
Copyright Programmazione.it™ 1999-2014. Alcuni diritti riservati. Testata giornalistica iscritta col n. 569 presso il Tribunale di Milano in data 14/10/2002. Pagina generata in 0.385 secondi.