Programmazione.it v6.4
Ciao, per farti riconoscere devi fare il login. Non ti sei ancora iscritto? Che aspetti, registrati adesso!
Info Pubblicità Collabora Autori Sottoscrizioni Preferiti Bozze Scheda personale Privacy Archivio Libri Corsi per principianti Forum
La ricerca per l'argomento «Usabilità» ha prodotto 110 risultati, per un totale di 11 pagine.
Arc.:  Ord. per:  Direz.:  Ris. pag.:  
Pagine:  1  2  3  4  5  »  Successive
Un sito lento non piace a nessuno
Scritto da Luca Marchisio il 25-01-2011 ore 07:53
Le prestazioni sono di certo uno dei cardini della riuscita di un progetto web, d'altronde in Internet la concorrenza è soltanto a un clic di distanza; un'interfaccia poco amichevole o dei contenuti mal strutturati, la scarsa capacità di risposta delle proprie pagine possono frustrare e allontanare irrimediabilmente lo sfortunato visitatore di turno. Non solo: anche Google prende in considerazione le prestazioni dei siti che indicizza, utilizzando la valutazione dei tempi medi di download delle... (continua)
Pencil, tool freeware per realizzare i mock-up di un'applicazione
Scritto da Francesco Carotenuto il 22-12-2010 ore 10:48
Progettare un'applicazione che sia facile da utilizzare per qualsiasi utente è un obiettivo fondamentale che qualsiasi sviluppatore deve tenere bene a mente, pena la costruzione di una applicazione inutilizzabile, per quanto possa essere efficiente, robusta e sicura. Il raggiungimento di questo obiettivo è senza dubbio strettamente correlato d una buona progettazione dell'interfaccia grafica, pertanto è indispensabile, per ogni sviluppatore dotarsi di buoni strumenti che gli permettano di... (continua)
Manda ad un amico  Aggiungi ai preferiti Sottoscrivi la discussione
Leggi tutto (1 commento)
Fare pratica con l'editor Vim
Scritto da Davide Panceri il 29-11-2010 ore 10:18
Dal sito Vimcasts si possono reperire materiali di vario genere per fare pratica con questo programma di scrittura effettivamente spartano e anche esoterico, ma molto diffuso e, una volta appreso, anche efficace. Tra le ultime notizie pubblicate dal sito sono in evidenza la prossima pubblicazione di un manuale cartaceo, edito da Pragmatic Bookshelf, prevista per la prossima primavera; c'è poi un video che richiede Silverlight per poter essere visto, nel quale tra l'altro si evidenzia la... (continua)
Una ventina di insegnamenti da vent'anni di programmazione
Scritto da Davide Panceri il 23-11-2010 ore 11:21
Se qualcuno ha cominciato a programmare quando aveva undici anni, dovrebbe avere una vasta esperienza, ma probabilmente ancora voglia di imparare e di comprendere cose nuove, e quindi gli si può dare fiducia ascoltandone i consigli su quest'arte. Per questo segnalo un post dal titolo forse un po' retorico, riassumibile nella formula "20X20", ovvero venti lezioni sulla programmazione apprese in vent'anni di attività. Alcuni dei consigli possono rientrare nella categoria degli inevitabili, ma... (continua)
Manda ad un amico  Aggiungi ai preferiti Sottoscrivi la discussione
Leggi tutto (2 commenti)
Ottimizzare i siti web per la visualizzazione in TV
Scritto da Luca Marchisio il 27-10-2010 ore 09:16
Sono sempre più numerosi e di differenti tipologie i dispositivi che hanno accesso a Internet: di conseguenza il lavoro degli sviluppatori web si complica, dovendo puntare alla progettazione di interfacce e applicazioni in grado di essere utilizzate correttamente da sistemi hardware e software con specifiche molto differenti. A questa schiera di dispositivi internet-enabled si sono recentemente aggiunti i televisori basati su piattaforma Google TV, in grado di navigare su Internet grazie a una... (continua)
BlindType incrementa la velocità di scrittura sui touchscreen
Scritto da Luca Domenichini il 06-10-2010 ore 10:48
Scrivere messaggi sulla tastiera touchscreen di un telefonino genera spesso errori di battitura e necessità di ricorrere a correzioni o imperfette traduzioni dovute al T9. In ogni caso il compito continua a essere svolto con lentezza: il pensiero va più veloce della mano. Per migliorare la situazione, lo sviluppatore Kostas Eleftheriou e il socio Panos Petropoulos hanno sviluppato BlindType, un'applicazione che accresce le capacità di input delle classiche tastiere touchscreen. BlindType mette... (continua)
Copiare o meno il layout di un sito di successo?
Scritto da Rocco Galati il 30-08-2010 ore 12:15
Quando si decide di realizzare il layout di un'applicazione per un nuovo sito web si cerca quasi sempre di emulare qualcosa di già esistente e che riscuote un certo grado di apprezzamento tra gli utenti. In genere, si preferisce adottare questa tecnica con la speranza di ottenere un'interfaccia sicuramente funzionante e con tutti gli strumenti necessari per rendere più facile la navigazione agli internauti. Tuttavia, sempre con più frequenza, questa strategia si rivela dannosa, in quanto nella... (continua)
Manda ad un amico  Aggiungi ai preferiti Sottoscrivi la discussione
Leggi tutto (1 commento)
Open Government - Collaboration, Transparency, and Participation in Practice
Recensito da Ivan Venuti il 22-07-2010 ore 12:45
Copertina ISBN: 9780596804350
Autori: AA.VV.
Editore: O'Reilly
Lingua: Inglese
Anno: 2010
Pagine: 402
Allegati: Nessuno
Migliorare il processo di revisione del codice
Scritto da Alessandro Piccarolo il 08-07-2010 ore 09:05
La revisione del codice, o code review, rappresenta una delle fasi fondamentali nello sviluppo di un programma, in quanto consente di scoprire e correggere errori e punti deboli del codice (ad esempio delle race condition, memory leak o buffer overflow), migliorando così la sicurezza, l’affidabilità e la qualità del codice. Nel corso degli anni sono state messe a punto diverse best practices da seguire durante la fase di revisione del codice — un paio di esempi possono essere consultati su ... (continua)
Un mouse, una tastiera, tanti monitor e PC grazie a Synergy+
Scritto da Luca Marchisio il 06-07-2010 ore 11:17
Capita che, immersi nell'attività di coding, la superficie del proprio desktop non sia mai sufficiente: l'IDE a tutto schermo, la manualistica, il client e-mail, ed ecco che il secondo monitor, più che un vezzo, diventa una necessità. Talvolta si ha a disposizione un secondo PC, cui delegare i compiti più onerosi in termini di risorse, o tramite il quale eseguire e visualizzare le applicazioni utilizzate meno frequentemente, ma a quel punto si riduce la superficie della scrivania, che in alcuni... (continua)
Pagine:  1  2  3  4  5  »  Successive
Intel Parallel Studio XE 2015
Copyright Programmazione.it™ 1999-2014. Alcuni diritti riservati. Testata giornalistica iscritta col n. 569 presso il Tribunale di Milano in data 14/10/2002. Pagina generata in 0.371 secondi.