Programmazione.it v6.4
Ciao, per farti riconoscere devi fare il login. Non ti sei ancora iscritto? Che aspetti, registrati adesso!
Info Pubblicità Collabora Autori Sottoscrizioni Preferiti Bozze Scheda personale Privacy Archivio Libri Corsi per principianti Forum
La ricerca per l'argomento «AltrOs» ha prodotto 62 risultati, per un totale di 7 pagine.
Arc.:  Ord. per:  Direz.:  Ris. pag.:  
Pagine:  1  2  3  4  5  »  Successive
Passato, presente e futuro del file system Be (1/3)
Scritto da Davide Panceri il 10-06-2010 ore 10:20
Il sistema operativo BeOS, forse una delle vittime più illustri delle varie guerriglie informatiche di fine ventesimo secolo, cerca, da qualche anno, di rivivere nel progetto Haiku, che ultimamente ha mostrato una certa vitalità specialmente grazie all'uscita della seconda versione alfa, scaricabile in diversi formati dallo scorso 10 maggio. Un argomento apparentemente poco entusiasmante, ma con interessanti conseguenze, quello del file system Be, viene sviluppato in un articolo tecnico di ... (continua)
Quebes OS, macchine virtuali usa e getta per la sicurezza
Scritto da Davide Panceri il 07-06-2010 ore 10:14
Il sistema operativo Quebes si presenta come progetto open source orientato alla sicurezza, e realizzato mettendo insieme Xen, X-Windows e Linux: di quest'ultimo può utilizzare molti driver e far girare diverse applicazioni, anche se si ripromette di far girare in futuro anche applicazioni Windows. L'approccio detto Security by Isolation viene realizzato isolando non solo i programmi in esecuzione uno dall'altro, ma applicando questo principio anche per i componenti a livello di sistema (ad... (continua)
Ritornerà OS/2?
Scritto da Davide Panceri il 22-04-2010 ore 09:40
Secondo indiscrezioni che parrebbero provenire dall'interno di IBM, sarebbe allo studio un ritorno, sia pure al momento limitato, del glorioso sistema operativo, da più parti rimpianto, che IBM e Microsoft sembravano intenzionate a sviluppare insieme verso la metà degli anni Ottanta, e che rimase invece vittima di una serie di errori e circostanze avverse, come la scarsità di driver, l'eccessivo consumo di risorse per i computer dell'epoca — si parla di vent'anni fa — la scarsa diffusione di... (continua)
Manda ad un amico  Aggiungi ai preferiti Sottoscrivi la discussione
Leggi tutto (1 commento)
J2Android per le applicazioni Java su Android
Scritto da Cristina Rovetti il 25-03-2010 ore 11:25
I programmatori che amano il linguaggio Java e che si dilettano nella realizzazione delle più svariate applicazioni, potranno usufruire di uno strumento software, che permetterà di ottimizzare i loro programmi per le necessità dei dispositivi mobili basati sulla piattaforma Android. Gli sviluppatori, che realizzano specifici MIDlet in Java per sistemi embedded, sanno benissimo di doversi affidare, per le funzionalità del software, alla presenza di una Java Virtual Machine; ma non tutti i... (continua)
Un breve resoconto del Samsung Developers Day
Scritto da Davide Panceri il 17-03-2010 ore 10:14
Come già annunciato, Samsung Italia ha organizzato a Milano giovedì 11 marzo un incontro per gli sviluppatori, effettivi e potenziali, interessati alla sua piattaforma basata sul nuovo sistema operativo Bada, il cui nome significa oceano. Per questo forse il primo telefono ha un nome acquatico, ovvero Wave, ed è uno dei protagonisti di questo incontro. In meno di due ore, dopo i saluti del signor Lee, presidente di Samsung Italia, sono state presentate le cifre della crescita aziendale negli... (continua)
Android 2.1, arriva la tastiera a riconoscimento vocale
Scritto da Luca Domenichini il 16-03-2010 ore 09:39
L'ultima release della versione 2.1 di Android include, per la prima volta, una tastiera a riconoscimento vocale. Questo è l'annuncio visibile sul blog Android Developers dello scorso 5 marzo. Lo scopo di questa implementazione è quello di rendere ancora più semplice l'interazione dell'utente con l'interfaccia del cellulare. Il riconoscimento vocale, attivabile dalla tastiera tramite un nuovo pulsante, oppure facendoci scorrere il dito orizzontalmente, permette di dettare i messaggi invece di... (continua)
Programmare per Haiku
Scritto da Davide Panceri il 10-03-2010 ore 10:15
Da qualche mese è in circolazione la versione alfa di Haiku, il sistema operativo che eredita BeOS e cerca di svilupparne le potenzialità, facendo rivivere quanto di buono si poteva già apprezzare ai tempi delle ultime versioni commerciali, una decina di anni fa, e aggiornandolo con gli sviluppi delle tecnologie che allora erano ancora poco evolute o del tutto assenti, come le reti senza fili o le memorie USB. La versione attuale, R1/alpha 1, è in circolazione dall'autunno 2009, e i primi... (continua)
Firefox Mobile su Android
Scritto da Luca Domenichini il 09-02-2010 ore 08:29
Annunciato nel mese di giugno di quasi due anni fa da parte di Aza Raskin, Head of User Experience di Mozilla, Firefox completa finalmente il suo sbarco sulla piattaforma Android. Quanto venne presentato nel 2008 era ancora allo stato embrionale: c'era già l'integrazione delle tab di navigazione ed era per l'epoca un notevole passo avanti nello sfruttamento delle risorse limitate dei dispositivi mobili. Venne comunque chiarito che si trattava di "una possibile linea di sviluppo" e la strada da... (continua)
La sicurezza nel sistema operativo Google Chrome (1/2)
Scritto da Paolo Raviola il 02-12-2009 ore 10:32
Chrome OS di Google è stato rilasciato da pochissimo, e quindi un'analisi delle sue funzionalità e prestazioni non può essere molto approfondita. Tuttavia, la sicurezza è stato un tema dominante, sul quale l'azienda di Mountain View ha insistito parecchio, e merita quindi una breve disamina. Il punto di partenza è senz'altro un documento, in cui l'azienda descrive i suoi piani a lungo termine. Teniamo presente anzitutto che il boot avviene da una versione streamlined di Linux direttamente nel... (continua)
Taptu, ricerche in real time per Android
Scritto da Paolo Raviola il 25-11-2009 ore 07:55
Dopo il lancio di un nuovo motore di ricerca mobile real time in collaborazione con OneRiot due settimane fa circa, Taptu espande il suo rinnovato servizio alla piattaforma Android. L'applicativo è stato progettato specificatamente per Android 1.5 e successivi; Taptu for Android è in grado di eseguire ricerche real time grazie all'integrazione con le API di OneRiot e offre un'interfaccia touchscreen per vedere i risultati senza dover modificare, ridimensionare, o rimettere a fuoco lo schermo.... (continua)
Pagine:  1  2  3  4  5  »  Successive
Seminario Intel
Copyright Programmazione.it™ 1999-2014. Alcuni diritti riservati. Testata giornalistica iscritta col n. 569 presso il Tribunale di Milano in data 14/10/2002. Pagina generata in 0.366 secondi.