Programmazione.it v6.4
Ciao, per farti riconoscere devi fare il login. Non ti sei ancora iscritto? Che aspetti, registrati adesso!
Info Pubblicità Collabora Autori Sottoscrizioni Preferiti Bozze Scheda personale Privacy Archivio Libri Corsi per principianti Forum
La ricerca per l'argomento «Motori di ricerca» ha prodotto 172 risultati, per un totale di 18 pagine.
Arc.:  Ord. per:  Direz.:  Ris. pag.:  
Pagine:  1  2  3  4  5  »  Successive
Bing SDK versione 2, la documentazione e qualche esempio d'uso (1/3)
Scritto da Davide Panceri il 20-07-2009 ore 10:44
Da qualche settimana è possibile usare Bing, nuovo motore di ricerca o decision engine targato Microsoft, che in alcune lingue fornisce suggerimenti di portata più ampia rispetto a quelli strettamente collegati alla ricerca in atto, anche se in italiano questa funzionalità aggiuntiva sembra un po' carente, come approfondirò nel seguito. Ci dovremmo dunque trovare di fronte a una vera e propria ridefinizione del significato di Search Engine Web Service, con alcune novità riguardanti proprio gli... (continua)
Motori di ricerca sempre più veloci
Scritto da Paolo Raviola il 09-06-2009 ore 11:07
L'obiettivo di tutti i motori di ricerca internet è di ottenere risposte pertinenti nel minor tempo possibile; nella sua dissertazione Finding, Extracting and Exploiting Structure in Text and Hypertext, Ola Ågren, della Umeå University in Svezia, descrive un nuovo approccio che produce rapidamente risultati più accurati. I dati possono essere predisposti in una forma strutturata, come quelli di un database (il cosiddetto Deep Web), oppure al contrario non avere pressoché nessuna organizzazione,... (continua)
Da una canzone dei Queen un motore di ricerca musicale più efficiente
Scritto da Fabio Lelli il 28-05-2009 ore 13:44
Il celeberrimo brano dei Queen Bohemian Rhapsody comprende sonorità classiche del rock, morbide sezioni voce e piano, l’uso del falsetto, e molti altri elementi piuttosto eterogenei. Ecco perché proprio questa canzone è stata impiegata da Luke Barrington dell'Università della California, San Diego per dimostrare l’efficacia del suo potente motore di ricerca musicale. Egli, sostenuto dal suo gruppo di ricerca, ha presentato i risultati ottenuti all’International Conference... (continua)
Manda ad un amico  Aggiungi ai preferiti Sottoscrivi la discussione
Leggi tutto (1 commento)
S.E.O. - Ottimizzazione web per motori di ricerca
Recensito da Dario Guadagno il 15-05-2009 ore 13:00
Copertina ISBN: 9788850328147
Autori: Davide Vasta
Editore: Apogeo
Lingua: Italiano
Anno: 2009
Pagine: 266
Allegati: Nessuno
Manda ad un amico  Aggiungi ai preferiti Sottoscrivi la discussione
Leggi la recensione (1 commento)
Troppi risultati dai motori di ricerca
Scritto da Rocco Galati il 11-05-2009 ore 10:19
I ricercatori dell'Institute for Information Technology di Helsinki sono riusciti a dimostrare che, molto spesso, gli utenti vengono sopraffatti dall'ingente numero di risultati che vengono offerti dai motori di ricerca per ogni singola chiave. Ad esempio, Google offre più di cento milioni di risultati per una semplice query rappresentata dalla stringa: C++. Di fronte a tutte queste possibili scelte, l'utente si ritrova in una situazione in cui ogni risultato proposto è pressoché equivalente... (continua)
Manda ad un amico  Aggiungi ai preferiti Sottoscrivi la discussione
Leggi tutto (2 commenti)
Google si prepara alla sfida di Wolfram?
Scritto da Lorenzo Motti il 30-04-2009 ore 11:28
Come tutti sappiamo, è da poco stato inaugurato ufficialmente il motore di ricerca Wolfram Alpha; ora, con un notevole tempismo, la famosa industria di Mountain View, che in questo campo si pone in diretta rivalità, ha appena lanciato un servizio che ricorda molto da vicino quello del nascente avversario. Wolfram Alpha è un motore che ha la caratteristica di processare dati da fonti ben conosciute, diverse delle quali sono proprio al di fuori del Web, in modo da fornire informazioni che... (continua)
Ricerca immagini: Yahoo! sorpassa Google?
Scritto da Lorenzo Motti il 06-04-2009 ore 10:59
E' di sabato scorso l'annuncio da parte di Yahoo! riguardante i notevoli miglioramenti, almeno nella versione inglese, apportati alla funzione di ricerca immagini. Le nuove caratteristiche consistono in:
  • un box di ricerca con incluso search assistance per cercare facilmente e con facilità nuove immagini;
  • maggiori risultati, senza bisogno di dover tornare indietro nel browser per selezionarli;
  • suggerimenti basati su query di altri utenti, che effettuano ricerche simili.
Come esempi vengono... (continua)
I meta-motori di ricerca esplorano il Web profondo
Scritto da Paolo Raviola il 30-03-2009 ore 10:32
Weiyi Meng — professore di Computer Science alla Binghamton University, State University of New York — sostiene che in un futuro non molto distante potremo consultare un motore di ricerca sul Web e ricevere direttamente una risposta, anziché un riferimento a una pagina, che contiene la risposta. Meng sta lavorando per rendere concreta questa possibilità, non solo tramite ricerche accademiche, ma anche in qualità di Presidente della compagnia Webscalers. Google, Yahoo!, MSN, e tutti gli altri si... (continua)
Internet come sistema di allerta dei cambiamenti ecologici
Scritto da Paolo Raviola il 24-03-2009 ore 12:16
Molti ecosistemi, come la produzione di cibo e la purificazione dell'acqua, sono di fondamentale importanza per la nostra vita. Tuttavia, alcuni fenomeni, come i cambiamenti climatici o le mutate richieste dei mercati globali, possono innescare degradi temporanei o irreversibili. Nonostante i sistemi di monitoraggio ufficiali siano efficienti, sono inadeguati per la rapida prevenzione di queste crisi ecologiche. Nell'articolo Can web crawlers revolutionize ecological monitoring? del Frontiers... (continua)
Cos’è il SEO Copywriting: note conclusive (3/3)
Scritto da Sandro Nigro il 24-03-2009 ore 11:50
Il SEO Copywriting è un processo che richiede tempo, e i SEO Copywriter professionali non sono a buon mercato, pertanto il costo di ogni pagina è rilevante. Ciò è dovuto al fatto che ogni pagina target può avere soltanto uno o due termini di ricerca, che di solito richiedono un buon numero di pagine al fine di indirizzare tutti i termini di ricerca. Che cosa succede quando un sito web proprietario ritiene necessario modificare il testo su una pagina, che è stata elaborata da un professionista... (continua)
Pagine:  1  2  3  4  5  »  Successive
The Parallel Universe
Copyright Programmazione.it™ 1999-2014. Alcuni diritti riservati. Testata giornalistica iscritta col n. 569 presso il Tribunale di Milano in data 14/10/2002. Pagina generata in 0.347 secondi.