Programmazione.it v6.4
Ciao, per farti riconoscere devi fare il login. Non ti sei ancora iscritto? Che aspetti, registrati adesso!
Info Pubblicità Collabora Autori Sottoscrizioni Preferiti Bozze Scheda personale Privacy Archivio Libri Corsi per principianti Forum
La ricerca per l'argomento «Ambienti di sviluppo» ha prodotto 943 risultati, per un totale di 95 pagine.
Arc.:  Ord. per:  Direz.:  Ris. pag.:  
Pagine:  1  2  3  4  5  »  Successive
Dart, un linguaggio strutturato per il Web
Scritto da Davide Panceri il 11-10-2011 ore 10:32
Difficile valutare una novità in pochi minuti da quando se ne sente parlare la prima volta, ma comunque è utile segnalarla, perché chiunque possa metterci le mani e decidere se vale la pena procedere oltre i primi esperimenti. Dart si propone come strumento per prototipare codice da modificare in seguito e mantenere in modo più robusto e solido. Lo stesso codice può girare, oltre che sul server, su differenti browser, purché siano aggiornati: al momento sono supportati Chrome, Safari dalla... (continua)
Novità in arrivo da NetBeans 7.1
Scritto da Davide Panceri il 06-10-2011 ore 11:08
Le sfilate autunnali di Oracle non si limitano a presentare le novità sulle prossime versioni di Java e JavaFX, ma portano in dote anche qualche nuovo o rinnovato strumento di lavoro; essendo in corso una delle tante guerre sante dell'informatica, quella dell'Androide, necessita dare ogni tanto una spinta anche a NetBeans, IDE non strettamente Oracle, ma per così dire più vicino all'ufficialità della casa madre del linguaggio Java. Per questo arriva, nelle lingue più diffuse e con qualche... (continua)
PhoneGap supporta Windows Phone 7 Mango
Scritto da Andrea Chiarelli il 06-10-2011 ore 10:00
In questi giorni, al quartier generale di Nitobi c'è fermento, vista la recente acquisizione da parte di Abode e la proposta di donazione di PhoneGap alla fondazione Apache. Queste novità hanno fatto passare in sordina l'uscita della versione 1.1 del framework, avvenuta il 30 settembre scorso. La nuova release di PhoneGap, oltre a bug fix, refactoring e altre modifiche, contiene una feature rilevante: il supporto ufficiale di Windows PhoneGap 7 Mango. Fino ad oggi il supporto a Mango era ... (continua)
Adobe acquista Nitobi e l'Apache Foundation guadagna PhoneGap
Scritto da Antonino Salvatore Cutrì il 04-10-2011 ore 08:01
Adobe ha annunciato, senza specificarne i termini economici, l’acquisizione di Nitobi, l’azienda canadese ideatrice di PhoneGap, uno dei più potenti e versatili sistemi di sviluppo open source per la realizzazione di applicazioni mobile cross-platform usando JavaScript e HTML5. PhoneGap, che vanta ben 600.000 download, è stato utilizzato per creare migliaia di applicazioni per tutte le piattaforme mobile più famose: iOS, Android, BlackBerry, ecc. L’acquisizione di Nitobi darà al colosso di San... (continua)
Manda ad un amico  Aggiungi ai preferiti Sottoscrivi la discussione
Leggi tutto (1 commento)
Mou, un editor Markdown per Mac OS X
Scritto da Davide Panceri il 03-10-2011 ore 09:54
Con il termine Markdown si indica da una parte una sintassi interamente esprimibile in formato testo, e dall'altra uno strumento software di conversione automatica verso HTML. L'argomento è approfondito sul sito di John Gruber per quanto riguarda la sintassi, mentre per mettere in pratica quanto viene appreso è possibile utilizzare inizialmente un efficace editor online spiritosamente chiamato Dingus. Per chi preferisce lavorare fuori linea e comunque dal proprio desktop invece esistono... (continua)
Repl.it, quando JavaScript emula altri linguaggi
Scritto da Andrea Chiarelli il 29-09-2011 ore 07:30
Un Read-Eval-Print Loop (REPL) è un ambiente di programmazione interattivo tipico dei linguaggi interpretati come LISP, Prolog, BASIC e tanti altri. In genere esso è composto da una console, su cui è possibile scrivere direttamente i comandi del linguaggio e ottenere a video i risultati; è un comodo strumento per valutare espressioni al volo ed eseguire piccole procedure. Amjad Masad e Max Shawabkeh, sviluppatori rispettivamente di Yahoo! e Google, hanno realizzato repl.it, un progetto di... (continua)
PyCloud, il Pitone nella nuvola
Scritto da Davide Panceri il 14-09-2011 ore 09:16
Con gli ultimi sviluppi del Web 2.0 sono sempre più numerose le applicazioni che lasciano il desktop per trasferirsi sulla nuvola; tra queste non mancano quelle collegate ai linguaggi di programmazione, che ancora non cancellano l'industria degli IDE pesanti, costosi e talvolta proprietari, ma in alcuni casi possono servire nell'attività pratica e come mezzi di apprendimento. PyCloud, per esempio, è un ambiente di sviluppo per Python, che si presenta integrando nove lezioni relative all'uso... (continua)
Opa, un linguaggio alternativo di sviluppo per il Web
Scritto da Antonino Salvatore Cutrì il 09-09-2011 ore 09:50
Creare soluzioni web, anche le più semplici, al giorno d'oggi implica l'utilizzo e la conoscenza di vari linguaggi e tecnologie: JavaScript per il codice client, PHP/Java, o .NET per la parte server, Apache o Tomcat per rendere disponibile l'applicazione, ecc. Opa cerca di risolvere tutto questo fornendo un unico linguaggio di programmazione per fare ogni cosa, dalla descrizione dell'interfaccia utente, alla scrittura della business logic fino all'accesso al database. Non è necessario un... (continua)
Amazon incentiva l'uso dei suoi servizi cloud per le applicazioni Android
Scritto da Antonino Salvatore Cutrì il 08-09-2011 ore 07:54
La compagnia di Jeff Bezos ha deciso di regalare dei crediti AWS col duplice obiettivo di attirare sempre più sviluppatori Android verso il proprio Amazon Appstore e incentivare contemporaneamente la realizzazione di applicazioni per smartphone e tablet che usino i servizi cloud della società tramite l'Amazon Web Service SDK for Android. La promozione, che sarà attiva dal 7 settembre fino al 15 novembre prossimo, garantirà a ogni sviluppatore che inserirà il proprio applicativo all'interno... (continua)
Novità e migliori prestazioni nella RC di Silverlight 5
Scritto da Antonino Salvatore Cutrì il 02-09-2011 ore 10:15
Microsoft ha reso disponibile la Release Candidate della nuova versione 5 di Silverlight: questa non contiene la licenza necessaria per rilasciare al pubblico il proprio lavoro, perché è pensata esclusivamente per gli sviluppatori, in maniera che possano prendere familiarità con le novità introdotte e prepararsi così all'arrivo della versione finale prevista entro l'anno. Rispetto alla beta rilasciata precedentemente c'è tutta una serie di nuove caratteristiche tra cui: il supporto alle ... (continua)
Pagine:  1  2  3  4  5  »  Successive
Copyright Programmazione.it™ 1999-2014. Alcuni diritti riservati. Testata giornalistica iscritta col n. 569 presso il Tribunale di Milano in data 14/10/2002. Pagina generata in 0.357 secondi.