Programmazione.it v6.4
Ciao, per farti riconoscere devi fare il login. Non ti sei ancora iscritto? Che aspetti, registrati adesso!
Info Pubblicità Collabora Autori Sottoscrizioni Preferiti Bozze Scheda personale Privacy Archivio Libri Corsi per principianti Forum
La ricerca per l'argomento «Fotografia Digitale» ha prodotto 64 risultati, per un totale di 7 pagine.
Arc.:  Ord. per:  Direz.:  Ris. pag.:  
Pagine:  1  2  3  4  5  »  Successive
Realizzare un sistema anti-intrusione con la webcam (8/10)
Scritto da Massimo Mazza il 11-05-2009 ore 09:47
Sia che abbiate costruiti i filtri necessari, sia che li abbiate acquistati già pronti, è ora possibile divertirsi a catturare immagini e frame video con la webcam. Sicuramente rimarrete affascinati dai dettagli rivelabili dall'infrarosso, specialmente nelle riprese in condizioni di scarsa illuminazione; ad esempio, nel riprendere un soggetto illuminato dai lampioni stradali, pur spingendo al massimo i comandi di luminosità e contrasto della webcam, generalmente non si ottiene un gran risultato,... (continua)
Realizzare un sistema anti-intrusione con la webcam (7/10)
Scritto da Massimo Mazza il 08-05-2009 ore 10:59
Anziché far sviluppare un intero rullino di pellicola invertibile, onde ottenere un discreto filtro per l'infrarosso, è anche possibile ricavare filtri con differenti densità, ovvero filtri che lascino passare, oltre alla radiazione infrarossa, anche una percentuale più o meno rilevante di luce visibile. Per ottenere ciò, occorre innanzitutto possedere una fotocamera analogica e inserirvi il film da diapositive appena acquistato. Dopodiché si posiziona la fotocamera davanti a uno sfondo neutro,... (continua)
Una fotocamera più sensibile e più veloce
Scritto da Rocco Galati il 04-05-2009 ore 10:14
Per poter osservare, fotografare e studiare fenomeni impulsivi e veloci come le onde d'urto, l'attività neurale, la chirurgia laser e l'attività cellulare occorre utilizzare videocamere più veloci e più sensibili rispetto a quelle attualmente disponibili. I ricercatori dell'Università della California hanno sviluppato una nuova fotocamera in grado di catturare immagini a una frequenza di circa mille volte più alta rispetto a quelle convenzionali. L'approccio da loro usato non è basato... (continua)
Realizzare un sistema anti-intrusione con la webcam (6/10)
Scritto da Massimo Mazza il 04-05-2009 ore 09:48
Innanzitutto un primo problema da risolvere, una volta ottenuta la nostra pellicola, sviluppata e completamente nera, è quello di trovare un adeguato supporto su cui fissarla per poi collocarla davanti all'obiettivo. Suggerisco di iniziare gli esperimenti utilizzando spezzoni di pellicola, fissati entro i classicissimi telai porta-diapositive, almeno per garantire la perfetta planarità del film. Il telaio verrà poi fissato - provvisoriamente beninteso - con qualche spezzone di scotch davanti... (continua)
Manda ad un amico  Aggiungi ai preferiti Sottoscrivi la discussione
Leggi tutto (1 commento)
Una nuova tecnica per ottenere immagini più nitide
Scritto da Rocco Galati il 23-04-2009 ore 08:24
Quando i fotografi ingrandiscono un oggetto per vederlo meglio, perdono la prospettiva del grandangolo e sono costretti a controbilanciare l'inquadratura totale per ottenere dei dettagli più chiari. I ricercatori dell'Università di Princeton hanno sviluppato una nuova lente che riesce a visualizzare tutti gli angoli di un'inquadratura allo stesso tempo e con il massimo livello di dettaglio. Inoltre, la loro ricerca potrebbe portare miglioramenti anche per quanto riguarda la realizzazione dei... (continua)
Ricerca immagini: Yahoo! sorpassa Google?
Scritto da Lorenzo Motti il 06-04-2009 ore 10:59
E' di sabato scorso l'annuncio da parte di Yahoo! riguardante i notevoli miglioramenti, almeno nella versione inglese, apportati alla funzione di ricerca immagini. Le nuove caratteristiche consistono in:
  • un box di ricerca con incluso search assistance per cercare facilmente e con facilità nuove immagini;
  • maggiori risultati, senza bisogno di dover tornare indietro nel browser per selezionarli;
  • suggerimenti basati su query di altri utenti, che effettuano ricerche simili.
Come esempi vengono... (continua)
iPhoto e Picasa: le ultime evoluzioni nella face recognition (2/2)
Scritto da Lorenzo Motti il 03-03-2009 ore 11:05
Come premesso, passiamo adesso ad esaminare le prestazioni dei due software a confronto. Dobbiamo anticipare che le prove non sono state effettuate su database simili: mentre la prova su iPhoto '09 ha avuto a disposizione due differenti database, rispettivamente di 17.000 e 10.000 foto, Picasa è stato testato su un campione di sole 500 foto, dato che tale applicazione funziona solo con album uploadati via Web. Per quanto riguarda il prodotto di Apple, c'è da dire che iPhoto si è mostrato subito... (continua)
iPhoto e Picasa: le ultime evoluzioni nella face recognition (1/2)
Scritto da Lorenzo Motti il 02-03-2009 ore 12:52
Immaginiamo di dover archiviare un grande numero di foto personali, catalogandole in riferimento al soggetto. Finora l'unica strada per riconoscere il medesimo individuo era quella di ricorrere a ricerche manuali, utilizzando tag, dati EXIF e un certo lavoro di brute force sui nostri ricordi personali. Adesso però, i computer sono in grado di fare tale lavoro di catalogazione al posto nostro, grazie agli avanzati strumenti di face recognition inseriti nei moderni sistemi di photo management. Le... (continua)
Microsoft Photosynth e il giorno del Presidente Obama
Scritto da Fabio Carucci il 22-01-2009 ore 10:59
Se c'è una notizia che probabilmente tutti abbiamo ascoltato è il primo discorso del Presidente Obama; a tal proposito Microsoft e la CNN danno la possibilità di osservare, in tre dimensioni, una delle giornate che passeranno alla storia; guardare per credere. A noi però interessa l'aspetto tecnico e quello che avete visto nel video, è realizzato con un software chiamato Photosynth, nato nei laboratori Microsoft Live Labs con la consulenza dell'Università di Washington; esso è in grado di... (continua)
Camera oscura digitale - L'arte della conversione RAW
Recensito da Fabrizio Furnari il 12-11-2008 ore 12:04
Copertina ISBN: 9788848120357
Autori: Uwe Steinmueller, Jurgen Gulbins
Editore: Tecniche Nuove
Lingua: Italiano
Anno: 2007
Pagine: 220+XVII
Allegati: Nessuno
Pagine:  1  2  3  4  5  »  Successive
The Parallel Universe
Copyright Programmazione.it™ 1999-2014. Alcuni diritti riservati. Testata giornalistica iscritta col n. 569 presso il Tribunale di Milano in data 14/10/2002. Pagina generata in 0.345 secondi.