Programmazione.it v6.4
Ciao, per farti riconoscere devi fare il login. Non ti sei ancora iscritto? Che aspetti, registrati adesso!
Info Pubblicità Collabora Autori Sottoscrizioni Preferiti Bozze Scheda personale Privacy Archivio Libri Corsi per principianti Forum
La ricerca per l'argomento «Web semantico» ha prodotto 53 risultati, per un totale di 6 pagine.
Arc.:  Ord. per:  Direz.:  Ris. pag.:  
Pagine:  1  2  3  4  5  »  Successive
Google, come viene gestita una ricerca (1/2)
Scritto da Francesco Carotenuto il 26-10-2009 ore 10:30
Lo scopo di questo articolo è quello di mostrare il lavoro che compie Google per poter passare dalla parola digitata sulla propria home page ai risultati della ricerca. Google su quest'argomento non è molto prodigo di informazioni e qui verrà data solo un'idea di come Google gestisce le ricerche. Per prima cosa bisogna dire che l'architettura di Google è composta di numerosi cluster, sparsi per il mondo e ben protetti contro qualsiasi tipo di catastrofe naturale o guasti; inoltre ogni cluster è... (continua)
Effettuare interrogazioni su RDF con SPARQL e Java
Scritto da Francesco Carotenuto il 22-10-2009 ore 11:05
Una delle peculiarità del Web semantico, e del linguaggio RDF che ne è alla base, è quella di consentire delle interrogazioni, come faremmo su un database con SQL. Il linguaggio di interrogazione utilizzato per effettuare delle query su RDF è SPARQL; uno dei processori più utilizzati per queste operazioni è senza dubbio ARQ, un componente del progetto Jena. L'esempio che segue mostra come utilizzare ARQ per effettuare delle query con SPARQL; a nostra disposizione abbiamo un file, source1.rdf,... (continua)
Google Analytics si rinnova
Scritto da Lorenzo Motti il 22-10-2009 ore 09:49
Questo martedì, Google ha annunciato l'aggiunta di una discreta quantità di nuove caratteristiche al suo Analytics, un tool per l'analisi delle statistiche relative ai siti web, utilizzabile gratuitamente. Per testarlo, infatti, è sufficiente registrarsi e poi copiare un piccolo script nella propria home page: lo strumento, che già assicurava una raccolta di dati molto dettagliata, dall'altro ieri permette ricerche e indagini ancora più raffinate sul proprio sito. Molto interessante, per chi... (continua)
Il Web semantico a servizio della scienza
Scritto da Cristina Rovetti il 07-10-2009 ore 12:11
Velocizzare e rendere più efficiente la ricerca scientifica e l’innovazione, agevolando e potenziando la collaborazione tra gli scienziati, ma anche tra tutti coloro che sono indirettamente coinvolti nel settore, o semplicemente interessati alla tecnoscienza (i cosiddetti citizen scientist): questo è l’obiettivo del progetto che sarà sviluppato presso il Rensselaer Polytechnic Institute, con sede nello stato di New York (USA). Il finanziamento di 1,1 milioni di dollari per finalizzare lo studio... (continua)
Wikidot, una matura piattaforma wiki
Scritto da Luca Domenichini il 21-07-2009 ore 08:03
Le soluzioni di hosting HTTP su Internet certo non mancano, ma Wikidot.com si distingue dalle altre per concezione e realizzazione, grazie a un'offerta che si specializza nella gestione di wiki. Il progetto nasce nel 2006 nella città di Torun in Polonia come provider gratuito di Wiki, ad opera di Pieter Hintjens (oggi CEO della società) e Michal Frackowiak. Oggi in Polonia rimangono gli uffici amministrativi, ma la società ha spostato l'attività nel Delaware, USA. Wikidot.com si distingue... (continua)
Come si fa un blog 2.0 (seconda edizione)
Recensito da Gianfranco Budano il 08-06-2009 ore 11:09
Copertina ISBN: 9788848122665
Autori: Alberto D'Ottavi, Tommaso Sorchiotti
Editore: Tecniche nuove
Lingua: Italiano
Anno: 2008
Pagine: 180
Allegati: Nessuno
Manda ad un amico  Aggiungi ai preferiti Sottoscrivi la discussione
Leggi la recensione (1 commento)
Una simulazione dei buchi neri vince la competizione SCALE 2009
Scritto da Lorenzo Motti il 03-06-2009 ore 08:07
Si è recentemente conclusa la competizione SCALE 2009, tenutasi in occasione del simposio internazionale CCGrid09 a Shangai, dedicato al mondo del cluster e del grid computing. Lo scopo di tale sfida è stato quello di premiare le migliori soluzioni che, facendo uso di scalable computing, fossero state capaci di modellare problemi complessi presi dal mondo reale. A uscirne vincente è stato un team di 13 ricercatori e studenti del Louisiana State University Center for Computation & Technology... (continua)
I pro e contro del cloud computing
Scritto da Cristina Rovetti il 22-05-2009 ore 11:57
I servizi basati sul cloud computing continuano a espandersi grazie ai vantaggi derivanti dalla disponibilità di servizi customizzati in base alle necessità del cliente e grazie all’inevitabile risparmio economico per le aziende. Alcuni esperti hanno evidenziato aspetti positivi e negativi di questo nuovo modo di concepire la fornitura di servizi IT; in pratica un piccolo estratto di cui tenere conto prima di avventurarsi nel settore. Uno degli innegabili vantaggi per chi usufruisce dei... (continua)
Manda ad un amico  Aggiungi ai preferiti Sottoscrivi la discussione
Leggi tutto (2 commenti)
Una breve introduzione all'architettura REST
Scritto da Francesco Argese il 22-05-2009 ore 08:06
REST è una delle architetture software più in voga nell'ambito di sistemi di ipertesto distribuiti. Sul sito xFront è stato pubblicato un interessante articolo introduttivo su REST, che sintetizza in pochi passi cos'è REST e qual è la sua utilità. L'articolo inizia analizzando l'acronimo di REST, ovvero Representational State Transfer. Il concetto alla base di esso è quasi banale: il Web è costituito da risorse cui è possibile accedere con URL del tipo:
...
 (continua)
Legge 2.0 - il Web tra legislazione e giurisprudenza
Recensito da Alessandro Vinciarelli il 21-05-2009 ore 12:17
Copertina ISBN: 9788850327799
Autori: Berlingieri Elvira
Editore: Apogeo
Lingua: Italiano
Anno: 2008
Pagine: 320
Allegati: Nessuno
Pagine:  1  2  3  4  5  »  Successive
Intel Parallel Studio XE 2015
Copyright Programmazione.it™ 1999-2014. Alcuni diritti riservati. Testata giornalistica iscritta col n. 569 presso il Tribunale di Milano in data 14/10/2002. Pagina generata in 0.354 secondi.