Programmazione.it v6.4
Ciao, per farti riconoscere devi fare il login. Non ti sei ancora iscritto? Che aspetti, registrati adesso!
Info Pubblicità Collabora Autori Sottoscrizioni Preferiti Bozze Scheda personale Privacy Archivio Libri Corsi per principianti Forum
La ricerca per l'argomento «Java» ha prodotto 1507 risultati, per un totale di 151 pagine.
Arc.:  Ord. per:  Direz.:  Ris. pag.:  
Pagine:  1  2  3  4  5  »  Successive
Code Sight 2.0, un motore di ricerca per frugare nel codice sorgente
Scritto da Antonino Salvatore Cutrì il 27-10-2011 ore 09:57
Black Duke Software ha rilasciato la nuova versione 2.0 di Code Sight, il suo potente motore di ricerca all'interno del codice sorgente. Questa nuova release porta come novità un aumento delle prestazioni di indicizzazione/consultazione e l'aggiunta del supporto per Linux come sistema operativo sul quale può essere installato oltre a Windows. Code Sight indicizza il codice all’interno dei vari sistemi di controllo di versione (Git, CVS, Subversion, Microsoft Team Foundation Server e tanti... (continua)
Nibiru Framework, una piattaforma per lo sviluppo di webapp server-side
Scritto da Antonino Salvatore Cutrì il 25-10-2011 ore 09:47
Dalla spagnola Oxes Studio arriva Nibiru, un nuovo framework open source in Java per la realizzazione di applicazioni web server-side; esso usa internamente tecnologie come OSGi, Vaadin, Spring DM e Hibernate. L’obiettivo principale è quello di consentire allo sviluppatore di realizzare applicazioni altamente modulari ed è raggiunto attraverso una serie di caratteristiche. Innanzitutto, un layer di astrazione funge da filtro tra le varie tecnologie impiegate; i servizi presenti sono quelli... (continua)
SWT, nuovi widget realizzati con Opal
Scritto da Francesco Carotenuto il 24-10-2011 ore 10:41
Nonostante l'interesse nei confronti di Java per la realizzazione di applicazioni stand alone o client stia progressivamente scemando in favore delle tecnologie web, non mancano novità che coinvolgono i due maggiori framework che si contendono questa nicchia di mercato, ossia Swing ed SWT (Standard Widget Toolkit). Per quanto riguarda Swing, Oracle ha fatto intendere che verrà progressivamente rimpiazzato da JavaFX, con lo scopo di poter unificare in un solo ambiente il mondo desktop, web e... (continua)
Android: Guida per lo sviluppatore
Recensito da Gianluca Moretti il 21-10-2011 ore 08:56
Copertina ISBN: 9788850329212
Autori: Massimo Carli
Editore: Apogeo
Lingua: Italiana
Anno: 2010
Pagine: 576
Allegati: Nessuno
Consigli per la programmazione multilinguaggio
Scritto da Rocco Galati il 20-10-2011 ore 09:49
Non di rado, può succedere di ritrovarsi a dover sviluppare applicazioni interfacciandosi con diversi linguaggi di programmazione per i motivi più disparati: moduli già esistenti, problemi di efficienza o librerie già pronte, ma realizzate con tecnologie diverse da quella scelta. Attualmente, esistono soluzioni preconfezionate, che consentono di dialogare con applicazioni scritte in un linguaggio diverso come, ad esempio, JNI, che favorisce l'integrazione di Java con funzioni scritte in C/C++ o... (continua)
La risposta di Oracle al calo di popolarità di Java
Scritto da Luca Domenichini il 18-10-2011 ore 12:31
In base all'indice TIOBE, che misura ogni mese la diffusione e la popolarità dei linguaggi di programmazione, nel mese di ottobre il rating di Java è calato dell'1%. Sebbene sia ancora al primo posto con il 17,9%, Java deve vedersela con C, che si trova a poca distanza (17,7%) e che potrebbe, il prossimo mese, passare in testa se questo trend fosse confermato. La lotta fra i due linguaggi per la vetta è uno spettacolo in scena da almeno 10 anni (lasso di tempo in cui è possibile consultare... (continua)
Manda ad un amico  Aggiungi ai preferiti Sottoscrivi la discussione
Leggi tutto (4 commenti)
Creare un client HTTP in Android (2/2)
Scritto da Luca Domenichini il 12-10-2011 ore 09:43
La seconda classe, che permette di generare client HTTP su Android, è HttpURLConnection, e risulta avvantaggiata da un pieno supporto del Team Android, un'ottima documentazione e un peso decisamente inferiore in termini di risorse. Questa classe è stata migliorata dopo Froyo, quando in certi casi un bug causava errori di funzionamento nel connection pooling. Con l'avvento di Gingerbread, questi bug sono stati risolti ed è stata aggiunta di default la compressione gzip della risposta. Questa... (continua)
Utilizzare Ruby nella programmazione per Android
Scritto da Francesco Carotenuto il 12-10-2011 ore 09:12
Una delle caratteristiche più interessanti di Android è quella di consentire di poter scrivere applicazioni utilizzando svariati metodi e strumenti: oltre ai classici, che presuppongono la conoscenza di Java o C, è possibile sviluppare applicazioni per Android utilizzando AppInventor, che non richiede conoscenze di programmazione, oppure PhoneGap, adatto a chi sviluppa per il Web, fino ad arrivare al supporto di linguaggi di scripting come Python e Ruby. Il supporto per quest'ultimo linguaggio... (continua)
Nashorn, il motore JavaScript che succederà a Rhino
Scritto da Alessandro Rusani il 11-10-2011 ore 11:49
Durante la conferenza JVM Language Summit è stato presentato da Oracle un nuovo progetto, denominato Nashorn e focalizzato sulla realizzazione di un nuovo motore JavaScript per la JVM. A detta di Jim Laskey, responsabile dello sviluppo delle piattaforme Java di Oracle, la riscrittura del motore JavaScript al posto dell'estensione dell'attuale Rhino, si è resa necessaria per ottenere migliori prestazioni rispetto agli altri motori attualmente presenti — il nuovo engine risulterebbe essere più... (continua)
Manda ad un amico  Aggiungi ai preferiti Sottoscrivi la discussione
Leggi tutto (3 commenti)
Creare un client HTTP in Android (1/2)
Scritto da Luca Domenichini il 07-10-2011 ore 09:37
Comunicare attraverso il protocollo HTTP è il sistema principale per molte applicazioni Android. Per sapere come farlo al meglio, ho consultato un post di Jesse Wilson, recentemente apparso sull'Android Developers Blog. In Android esistono due classi che è possibile utilizzare, entrambe con pieno supporto ad HTTPS, streaming upload e download, timeout configurabili, IPv6 e connection pooling: Apache HTTP Client e HttpURLConnection. La prima estende AbstractHttpClient nel DefaultHttpClient (nel... (continua)
Pagine:  1  2  3  4  5  »  Successive
Seminario Intel
Copyright Programmazione.it™ 1999-2014. Alcuni diritti riservati. Testata giornalistica iscritta col n. 569 presso il Tribunale di Milano in data 14/10/2002. Pagina generata in 0.36 secondi.