Programmazione.it v6.4
Ciao, per farti riconoscere devi fare il login. Non ti sei ancora iscritto? Che aspetti, registrati adesso!
Info Pubblicità Collabora Autori Sottoscrizioni Preferiti Bozze Scheda personale Privacy Archivio Libri Corsi per principianti Forum
La ricerca per l'argomento «Corsi per Principianti» ha prodotto 1458 risultati, per un totale di 146 pagine.
Arc.:  Ord. per:  Direz.:  Ris. pag.:  
Pagine:  Precedenti  «  6  7  8  9  10  »  Successive
Vintage, consigli per gli acquisti (2/2)
Scritto da Massimo Mazza il 07-07-2011 ore 07:36
Nell'ambito prettamente informatico, il discorso non cambia granché qualora si decida di acquistare un computer d'epoca: tutti i circuiti digitali utilizzati nei computer anni '70 e '80 sono oramai introvabili. Le EPROM e le ROM utilizzate all'epoca sono fuori produzione da tempo e, quand'anche si riuscisse a trovarle, ci si scontrerebbe con un altro problema: non esistono neppure i programmatori di EPROM in grado di gestirle. A decine, ogni giorno, si possono leggere discorsi simili sui forum... (continua)
Vintage, consigli per gli acquisti (1/2)
Scritto da Massimo Mazza il 04-07-2011 ore 08:04
Da un po' di tempo sembra essere diventato (o ritornato) di moda il cosiddetto vintage tecnologico: apparecchiature desuete da anni divengono ricercatissime e ne vengono prodotte addirittura le repliche, pelopiù made in Cina, come ad esempio gli orologi a LED degli anni '70; se una replica moderna si può agevolmente acquistare con poche decine di euro, gli esemplari d'epoca possono raggiungere invece quotazioni anche di centinaia di euro. Ecco che si assiste a un'invasione di pezzi da... (continua)
Linee guida per la progettazione di test case: la copertura dei percorsi
Scritto da Francesco Carotenuto il 29-06-2011 ore 10:10
In questo articolo mostreremo una categoria di criteri di copertura, che è alla base delle tecniche di individuazione dei test case white box, ossia quella inerente ai percorsi, di cui diamo la seguente definizione informale. Dato un programma P, viene definito un insieme di test case la cui esecuzione implica l'attivazione di tutte le decisioni e di tutte le condizioni caratterizzanti le decisioni in P. Da notare che questa categoria di criteri implica sia copertura delle condizioni che... (continua)
Reinstallare Windows 2000/XP/Vista limitando i danni (6/6)
Scritto da Massimo Mazza il 15-06-2011 ore 09:00
Dopo la reinstallazione, possono comunque verificarsi ancora piccole sorprese inaspettate, una delle quali penso sia degna di menzione. Tenuto conto che la causa principale di ripetuti crash, riavvii inaspettati e definitiva impossibilità di lanciare Windows in modalità provvisoria è da imputarsi al Registry, fortemente compromesso, può capitare che dopo la reinstallazione alcuni folder risultino inaccessibili anche a un utente del gruppo Administrator. Più precisamente, mi è capitato che,... (continua)
Guida ai cavi e connettori: il VMEbus (1/2)
Scritto da Luca Domenichini il 13-06-2011 ore 09:50
Il VMEbus (acronimo di VERSAmodule Eurocard) è un'architettura asincrona di connessione nata nel 1981 da uno studio portato avanti da rappresentanti delle società Motorola, Philips, Signetics, Thompson e Mostek. Il progetto è stato inizialmente elaborato per l'uso nelle CPU Motorola 68000 come successore dello standard elettrico VERSAbus (creato da Motorola nel 1979). In quegli anni, celebri per la venuta dei primi microprocessori e dominati da grandi produttori di hardware spesso incompatibile... (continua)
Reinstallare Windows 2000/XP/Vista limitando i danni (5/6)
Scritto da Massimo Mazza il 13-06-2011 ore 09:26
Giunti a questo punto, ci si può finalmente loggare come Admnistrator e tramite la Gestione Utenti del Pannello di Controllo, si deve cancellare l'utente Temp. Va da sé che almeno uno degli account che avete ricreato dovrebbe avere gli stessi privilegi di Administrator. Proseguendo l'opera, occorrerà reinstallare via via tutti i driver e le applicazioni che erano presenti prima della reinstallazione. Per quanto concerne in particolare le applicazioni, è possibile che alcune siano recuperabili... (continua)
Linee guida per la progettazione di test case: concetti base del testing white box
Scritto da Francesco Carotenuto il 13-06-2011 ore 07:17
Con quest'articolo cominciamo a introdurre il testing white box, che si occupa di testare la struttura del software e, in particolar modo, il codice sorgente operando su tipi e strutture di dati, come le classi, le strutture di controllo, il flusso di controllo, il flusso dei dati. Il testing white box non è scalabile, soprattutto a livello di unità o sottosistema, e costituisce un'attività del tutto complementare al testing black box, che abbiamo già visto. Fra gli utili strumenti per questo... (continua)
Applicazioni multilingue in ASP.NET MVC 3, JavaScript e jQuery (3/3)
Scritto da Luca Domenichini il 10-06-2011 ore 10:01
Una terza alternativa per permettere alla propria applicazione web di fornire versioni localizzate in base alla posizione geografica è il plug-in jQuery Global, utile in caso siano necessarie frequenti elaborazioni dei contenuti lato client; esso offre attualmente 700 set di locale, che possono essere caricati sul proprio hosting singolarmente o tutti insieme, in base alle necessità. Hanselman ci rivela quale sia il principale ostacolo in questo caso: non è dato sapere, attraverso JavaScript e... (continua)
Reinstallare Windows 2000/XP/Vista limitando i danni (4/6)
Scritto da Massimo Mazza il 10-06-2011 ore 08:55
A questo punto occorre risistemare tutte le cartelle dei vecchi utenti dell'installazione precedente. Con Windows Explorer create una cartella temporanea, nella direcory root per evitare confusioni (assicurandosi che l'unità sia dotata di spazio sufficente) e nominatela, ad esemipo, VecchiUtenti. Posizionatevi nella cartella Documents and Settings: dovrebbe contenere le sottocartelle dei vecchi utenti, più due di Administrator, una per l'utente temp e alcune altre. A questo punto occorre... (continua)
Linee guida per la progettazione di test case: ridurre i casi di test (3/3)
Scritto da Francesco Carotenuto il 08-06-2011 ore 09:02
Concludiamo questa breve serie di articoli sulla riduzione dei test case per il testing black box, mostrando una tecnica grafica, che aiuta a derivare tabelle di decisione, che abbiamo visto in un precedente articolo. Tale tecnica punta a creare combinazioni "interessanti" di test data, individuando le cause, che sono le condizioni su input, e gli effetti rappresentati dall'output, o dai cambiamenti di stato del sistema. Le cause sono da stabilirsi in modo tale da essere vere o false. Oltre... (continua)
Pagine:  Precedenti  «  6  7  8  9  10  »  Successive
Copyright Programmazione.it™ 1999-2014. Alcuni diritti riservati. Testata giornalistica iscritta col n. 569 presso il Tribunale di Milano in data 14/10/2002. Pagina generata in 0.413 secondi.