Programmazione.it v6.4
Ciao, per farti riconoscere devi fare il login. Non ti sei ancora iscritto? Che aspetti, registrati adesso!
Info Pubblicità Collabora Autori Sottoscrizioni Preferiti Bozze Scheda personale Privacy Archivio Libri Corsi per principianti Forum
La ricerca libera per «Ruby» ha prodotto 420 risultati, per un totale di 42 pagine.
Arc.:  Ord. per:  Direz.:  Ris. pag.:  
Pagine:  Precedenti  «  6  7  8  9  10  »  Successive
Mashup in PHP con le API di Yahoo!
Scritto da Cosmos Puglisi il 29-11-2007 ore 10:26
Tra le applicazioni innovative del Web 2.0, grande rilievo hanno sicuramente le mashup. Con questo termine si indicano tutte quelle applicazioni Web, che mescolano informazioni da più fonti per erogare un determinato servizio. Esse possono essere ottenute in svariati modi e con diverse tecnologie. L'articolo che vi segnalo, mostra come integrare le API di Yahoo! sviluppando in PHP5. Tra i servizi che Yahoo! annovera e che sono utili alla creazione di mashup si elencano: Yahoo! Search, Maps e... (continua)
Cambiare la data di una foto con Ruby
Scritto da Giordano Scalzo il 30-11-2007 ore 09:56
Cosa succede se dopo avere trasmesso sei mesi di foto dalla camera digitale al PC, ci accorgiamo che la data settata sulla macchina fotografica è sbagliata? Potremmo disinteressarcene, oppure, consci che alcuni programmi di gestione fotografie tipo Picasa estraggono le informazioni Exif, cercare un rimedio. Supponiamo, ad esempio, che la camera digitale avesse l'anno impostato in modo errato: è necessario spostare la data di scatto per ogni JPEG, ma grazie a ExifTool possiamo, tra le altre... (continua)
Il gioco del Poker e il computer (2/2)
Scritto da Alessandro Carichini il 29-11-2007 ore 02:45
David Sklansky, matematico ed autore del libro The Theory of Poker, considerato da sempre una delle massime autorità in materia del gioco del Poker, compresa la variante del Texas Hold 'em, sostiene che: “Il vero obiettivo è massimizzare le vincite e minimizzare le perdite. Non bisogna pensare in termini di singolo piatto o di singola sessione, ma in termini di vincita o perdita a fine mese o, ancora meglio, a fine anno. Questo implica che l'unico criterio valido per decidere se giocare o no una... (continua)
Usare Java e Ruby con NetBeans 6 (2/2)
Scritto da Davide Panceri il 22-11-2007 ore 09:41
In questa seconda parte vediamo più da vicino la proposta pratica che integra Ruby e Java grazie agli strumenti forniti da NetBeans 6 (attualmente, ricordo ancora, in versione RC 1). Per seguire il tutorial è necessario creare un database con una tabella CURRENCY, che a sua volta contiene tre colonne di tipo stringa, oppure VARCHAR chiamate a loro volta Country, Currency e Name. Nella tabella verranno inseriti alcuni dati di esempio, come delle righe tipo "USA", "Dollar", "USD"; "Czech... (continua)
Scripting su piattaforma Java (1/2)
Scritto da Francesco Di Salvo il 22-11-2007 ore 16:03
Con la comparsa sulla scena di soluzioni di sviluppo come Groovy, la corrispondenza fra la piattaforma Java e l'omonimo linguaggio non è più così netta come in passato. Come ben sappiamo infatti, per la piattaforma sono disponibili diverse implementazioni di linguaggi di scripting, utili a velocizzare la stesura di applicazioni (citiamo ad esempio Jython e Jruby). E con il rilascio di Java SE 6 è disponibile un'interfaccia standardizzata ai linguaggi di scripting presenti sulla macchina e... (continua)
Scripting su piattaforma Java (2/2)
Scritto da Francesco Di Salvo il 26-11-2007 ore 08:59
Una volta che abbiamo appurato che è possibile utilizzare la piattaforma Java come un ambiente poliglotta, sia sfruttando i runtime scritti nello stesso linguaggio, che agganciandosi a motori di scripting esterni, restano da definire gli aspetti che possono condizionare la scelta di un linguaggio piuttosto che di un altro. Le prime considerazioni espresse nell'articolo “Scripting on the Java Platform” riguardano la differenziazione dei linguaggi in base alla gestione dei tipi, dinamici nei... (continua)
Usare Java e Ruby con NetBeans 6 (1/2)
Scritto da Davide Panceri il 16-11-2007 ore 09:09
Per la serie Beta è bello, il sito ufficiale NetBeans presenta un esempio di come usare insieme Java e Ruby grazie alle nuove caratteristiche dell'IDE, del quale attualmente si può scaricare la Release Candidate 1 per piattaforme Windows, Linux, Mac OS X e Solaris. Il rilascio della versione definitiva dovrebbe essere molto vicino: era previsto per fine novembre, e adesso la bandierina verde sventola sul giorno 3 del prossimo mese, un ritardo minimo. Con il nuovo sistema di scaricamento dei... (continua)
Ruby + Gruff + SLOCCount, come crescono i progetti open source
Scritto da Giordano Scalzo il 19-11-2007 ore 11:08
La grande forza di un progetto open source è la community che si forma attorno e che, con passione e competenza, lo fa crescere ed evolvere, mentre una misura oggettiva delle dimensioni di un programma è data dal numero di linee codice che lo compongono. SLOCCount è una serie di tool per contare le linee di codice sorgente in un gran numero di linguaggi e possiamo usarlo in aggiunta a Gruff, per creare un semplice programma che conta come evolve la dimensione di un dato progetto open source.... (continua)
E' l'ora del Javaday Roma 2007!
Scritto da Mara Marzocchi il 20-11-2007 ore 12:01
Si terrà a Roma, sabato 1° dicembre 2007, la seconda edizione della tappa romana del Java Day, l’evento organizzato direttamente dal JUG Roma, JavaPortal community e JIA. Una novità importate di questa edizione è la campagna raccolta C.V.: i partecipanti potranno consegnare i curricula alle società sponsor. I rappresentati delle società saranno a disposizione per fornire informazioni sulle attività svolte dalle rispettive aziende. Il programma del Javaday Roma è stato pensato sia per un... (continua)
Creazione di documenti stampabili in Ruby
Scritto da Roberto Casadei il 13-11-2007 ore 13:08
Tempo addietro in Ruby non erano presenti librerie cross-platform per la creazione di documenti PDF. Questo ha portato Austin Ziegler, autore di un articolo su The Artima Developer Community, a svilupparne una che soddisfasse le proprie esigenze: PDF::Writer. Quattro paginette per far apprezzare questa libreria e per stuzzicare la voglia di fare qualche prova. La prima pagina è dedicata all'installazione e ai primi esempi, si prosegue poi in seconda pagina con testo e immagini, in terza col... (continua)
Pagine:  Precedenti  «  6  7  8  9  10  »  Successive
Intel Parallel Studio XE 2015 Cluster Edition
Copyright Programmazione.it™ 1999-2014. Alcuni diritti riservati. Testata giornalistica iscritta col n. 569 presso il Tribunale di Milano in data 14/10/2002. Pagina generata in 1.132 secondi.