Programmazione.it v6.4
Ciao, per farti riconoscere devi fare il login. Non ti sei ancora iscritto? Che aspetti, registrati adesso!
Info Pubblicità Collabora Autori Sottoscrizioni Preferiti Bozze Scheda personale Privacy Archivio Libri Corsi per principianti Forum
La ricerca per l'argomento «JavaScript» ha prodotto 658 risultati, per un totale di 66 pagine.
Arc.:  Ord. per:  Direz.:  Ris. pag.:  
Pagine:  1  2  3  4  5  »  Successive
Lista dei talk, relatori e workstop di phpDay e jsday
Scritto da Filippo Fadda il 02-05-2013 ore 18:53
Siamo ormai prossimi all'avvento di jsday e phpDay. Così prossimi che per il phpDay è già disponibile, non soltanto la lista dei talk, ma anche quella dei workshop. Tra i relatori del phpDay ricordiamo: Pietro Brambati per Windows Azure; Enrico Zimuel, Senior PHP Engineer di Zend Technologies e Stefan Koopmanschap, co-fondatore of Ingewikkeld; Michele Orselli, Software Engineer e CTO di ideato; Gaetano Giunta, Project Manager di eZ Publish; Lea Hänsenberger, Web Developer presso Liip; Tobias... (continua)
Ottimizzare il Web per il mobile
Scritto da Andrea Chiarelli il 15-03-2013 ore 13:00
E' ormai risaputo che per realizzare un sito Web fruibile tramite dispositivi mobile è necessario adottare misure speciali. Occorre infatti tenere in conto le caratteristiche tipiche di questi client, come ad esempio le ridotte capacità di elaborazione e la limitata banda di trasmissione disponibile. Un articolo di Nicholas C. Zakas pubblicato su ACM Queue individua nel problema della latenza delle reti wireless la principale sfida da affrontare per la realizzare siti con prestazioni adeguate... (continua)
Manda ad un amico  Aggiungi ai preferiti Sottoscrivi la discussione
Leggi tutto (1 commento)
HTML5 SSE, un esempio pratico
Scritto da Andrea Chiarelli il 05-03-2013 ore 15:55
Tra le diverse novità introdotte da HTML5 nella programmazione Web è da segnalare il supporto dei Server Sent Events, cioè di eventi generati dal server su cui un un browser può rimanere in ascolto. In altre parole si tratta di un meccanismo per implementare un approccio push di notifiche dal server. Comunemente, infatti, un client JavaScript che ha bisogno di dati provenienti dal server non può far altro che richiederli periodicamente in maniera esplicita, effettuando cioè un polling. Questo... (continua)
Sconto del 10% ai lettori per phpDay e jsDay
Scritto da Filippo Fadda il 25-02-2013 ore 02:08
Il jsDay ed il phpDay si terranno a Verona, nella consueta locazione dell'Hotel San Marco, rispettivamente dal 15 al 16 maggio il primo, mentre il 17 e 18 maggio il secondo. L'edizione dello scorso anno è stata un successo. Nei quattro giorni di conferenza vi sono state 308 presenze al phpDay e 324 al jsDay, sono stati serviti 1400 spritz e 3800 birre! L'evento è stato coordinato da uno staff di sette persone, coadiuvato da dodici volontari, e ha visto la partecipazione di ben 47 relatori.... (continua)
Introducing HTML5 Game Development
Recensito da Fabio Carucci il 11-02-2013 ore 12:08
Copertina ISBN: 9781449315177
Autori: Jesse Freeman
Editore: O'Reilly
Lingua: Inglese
Anno: 2012
Pagine: 122
Allegati: Nessuno
Manda ad un amico  Aggiungi ai preferiti Sottoscrivi la discussione
Leggi la recensione (2 commenti)
Uno sguardo al futuro JavaScript
Scritto da Andrea Chiarelli il 26-11-2012 ore 10:15
La nuova versione di ECMAScript, lo standard di riferimento di JavaScript, JScript, ActionScript ed altri linguaggi di scripting, è ricca di interessanti novità. Non si sa ancora quando Harmony - questo è il nome in codice della sesta edizione dello standard - sarà definitivamente approvato, ma le nuove funzionalità sono ormai note e diversi browser già ne supportano alcune in via sperimentale. Addy Osmani, programmatore presso Google, esplora alcune delle funzionalità più interessanti fornendo... (continua)
BootMetro, siti Web in stile Windows 8
Scritto da Andrea Chiarelli il 15-11-2012 ore 01:02
Come è noto, Metro era il nome in codice ad uso interno dato inizialmente al nuovo stile di interfaccia utente progettato da Microsoft per Windows 8. Il principio di fondo di questo stile consiste nel fare affidamento più sulle soluzioni tipografiche che su quelle grafiche con lo scopo di ottenere un impatto semplice, pulito ed efficace che metta in risalto i contenuti. Successivamente, per potenziali problemi di violazione di marchio, il nome Metro è stato messo da parte per passare da una... (continua)
Qooxdoo, JavaScript tuttofare
Scritto da Andrea Chiarelli il 30-10-2012 ore 01:06
Dovrebbe essere ormai abbastanza chiaro che negli ultimi tempi il ruolo di JavaScript sia cresciuto enormemente, grazie anche al supporto di HTML5 da parte dei principali browser. Le numerose librerie disponibili consentono di fare molte cose che un tempo richiedevano il ricorso a componenti esterni: manipolazione avanzata del DOM, effetti grafici, programmazione secondo il pattern MVC ed altro ancora. In questo contesto il progetto qooxdoo prova ad andare oltre, prova a superare il concetto di... (continua)
Scrivere una libreria JavaScript
Scritto da Andrea Chiarelli il 22-10-2012 ore 15:31
Lavorare in puro JavaScript è diventato pressocché impossibile. Esistono librerie per fare un po' di tutto: dalla semplice manipolazione del DOM alla creazione di elementi dell'interfaccia grafica, dalla gestione di immagini al rendering in PDF. Ma nel caso non esistesse una libreria per quello che intendiamo fare? Come possiamo creare una nostra libreria? La domanda potrebbe sembrare a prima vista banale: è sufficiente mettere insieme alcune funzioni per crearne una; meglio se queste funzioni... (continua)
WebPlatform.org, il Web documentato
Scritto da Andrea Chiarelli il 17-10-2012 ore 16:25
Utilizzare le tecnologie Web per realizzare un sito o un'applicazione vuol dire conoscere un insieme di standard che vanno dall'HTML a JavaScript, da XML a CSS, senza considerare poi le raccomandazioni per garantire l'accessibilità alle informazioni o per lo sviluppo mobile. Tutta la documentazione ufficiale viene pubblicata sul sito del W3C, ma difficilmente essa è direttamente utilizzabile dagli sviluppatori in quanto troppo formale e in genere priva di esempi. Buona parte della documentazione... (continua)
Manda ad un amico  Aggiungi ai preferiti Sottoscrivi la discussione
Leggi tutto (1 commento)
Pagine:  1  2  3  4  5  »  Successive
Intel Parallel Studio XE 2015 Cluster Edition
Copyright Programmazione.it™ 1999-2014. Alcuni diritti riservati. Testata giornalistica iscritta col n. 569 presso il Tribunale di Milano in data 14/10/2002. Pagina generata in 0.361 secondi.