Programmazione.it v6.4
Ciao, per farti riconoscere devi fare il login. Non ti sei ancora iscritto? Che aspetti, registrati adesso!
Info Pubblicità Collabora Autori Sottoscrizioni Preferiti Bozze Scheda personale Privacy Archivio Libri Corsi per principianti Forum
La ricerca per l'argomento «Virtualizzazione» ha prodotto 125 risultati, per un totale di 13 pagine.
Arc.:  Ord. per:  Direz.:  Ris. pag.:  
Pagine:  1  2  3  4  5  »  Successive
VMware Horizon Mobile, virtualizzare Android sullo smartphone
Scritto da Luca Domenichini il 24-10-2011 ore 11:27
Nelle scorse settimane, la società VMware ha consolidato una partnership con il provider di telefonia americano Verizon Wireless, allo scopo di lanciare sul mercato, nei prossimi mesi, i primi smartphone Android virtualizzati. Dopo la virtualizzazione server e desktop, VMware sposta la sua attenzione sul mondo della telefonia, e propone VMware Horizon Mobile, una tecnologia capace di isolare il sistema operativo dai dati personali e creare, in sostanza, due telefoni differenti sullo stesso... (continua)
La virtualizzazione dei sistemi in Linux con KVM
Scritto da Francesco Corsentino il 10-10-2011 ore 09:54
La virtualizzazione è un fenomeno in crescita, che trae enormi vantaggi dal cloud computing, sintetizzabili in tre punti: è possibile costruire tante macchine virtuali a partire da una o poche macchine fisiche; si ottiene un isolamento anche molto netto fra le macchine virtuali e fra la macchina virtuale e la macchina fisica, molto importante ai fini della sicurezza dei sistemi; sono garantite grande scalabilità e facilità di migrazione delle macchine virtuali, a dispetto delle corrispettive... (continua)
Usare le piattaforme virtuali per il debug delle applicazioni
Scritto da Alessandro Piccarolo il 27-09-2011 ore 14:25
Nella fase di testing delle applicazioni, uno dei problemi normalmente più ardui da risolvere è quello legato a un bug report efficace, ossia alla corretta e precisa comunicazione del problema riscontrato, dai tester agli sviluppatori, in modo che essi possano facilmente riprodurlo e quindi correggerlo. Normalmente, infatti, i tester descrivono il problema trovato fornendo una serie di passi da seguire per poterlo ricreare, per poi scambiare una serie di domande e risposte con gli sviluppatori... (continua)
EmbedVM, una virtual machine per sistemi AVR
Scritto da Alessandro Rusani il 12-09-2011 ore 09:08
Clifford Wolf, già noto per essere l'autore di OpenSCAD, uno strumento molto popolare per la stampa 3D, ha recentemente completato un nuovo progetto denominato EmbedVM, una piccola macchina virtuale per microcontrollori, programmabile mediante un linguaggio C-like. Il codice sorgente, scritto in C, è stato realizzato mediante il compilatore open source GCC per microcontrollori AVR, ma a detta di Wolf, non dovrebbe essere complicato il porting verso altre architetture. Tecnicamente, la VM... (continua)
Ottimizzare le prestazioni di un ambiente virtuale con V-locity
Scritto da Alessandro Piccarolo il 05-09-2011 ore 09:04
L'utilizzo di ambienti virtuali in ambito informatico, come noto, si sta diffondendo sempre di più, principalmente per una questione di riduzione dei costi, sia di implementazione sia di manutenzione. Un'architettura virtuale, infatti, è di tipo dinamico e come tale consente di rispondere agevolmente alle variazioni di richieste di spazio e di risorse da parte degli utenti e delle varie applicazioni. Questo discorso vale, ovviamente, se l'ambiente virtuale viene mantenuto in perfetta... (continua)
1, 2, 3, ecco la mia Micro Cloud Foundry!
Scritto da Luca Domenichini il 02-09-2011 ore 10:03
Il lancio della versione beta di Cloud Foundry, ovvero "la fonderia sul cloud", da parte di VMWare chiarisce l'interesse della società di Palo Alto per gli sviluppatori. All'insegna della scalabilità, l'offerta propone Micro Cloud Foundry (MCF), già simpaticamente ribattezzato PaaS-on-a-stick, una versione completa e funzionante dell'ambiente Cloud Foundry, che gira in una macchina virtuale direttamente sul PC o Mac del programmatore. Per ottenere Micro Cloud Foundry sono sufficienti tre... (continua)
Il gioco delle parti, il contributo di Microsoft a Linux
Scritto da Andrea Chiarelli il 21-07-2011 ore 10:06
Nonostante negli ultimi anni molte cose siano cambiate, nell'immaginario collettivo Microsoft continua ad essere l'emblema della contrapposizione a Linux. Sorprende quindi, e parecchio, scoprire che l'azienda di Redmond è tra le cinque aziende, che hanno maggiormente contribuito allo sviluppo della versione 3.0 del kernel di Linux. Proprio così: dopo Red Hat, Intel, Novell e IBM, Microsoft risulta essere il quinto contributor in termini di partecipazione allo sviluppo della nuova versione di... (continua)
Manda ad un amico  Aggiungi ai preferiti Sottoscrivi la discussione
Leggi tutto (4 commenti)
VMware vFabric Cloud Application Platform per migliorare i sistemi aziendali
Scritto da Rocco Galati il 15-07-2011 ore 08:33
Ultimamente, la maggior parte delle applicazioni sono tutte orientare al Web e alla gestione intensiva di dati, che tipicamente sono scambiati con altri software all'interno di un sistema complesso; per questo motivo, è necessario che le applicazioni siano scritte in maniera scalabile e modulare, e che siano in grado di essere al passo con le moderne tecnologie senza stravolgere del tutto le infrastrutture già esistenti. WMware fornisce una soluzione che permette di raggiungere questo... (continua)
Vagrant, gestione semplificata di ambienti di virtualizzazione
Scritto da Antonino Salvatore Cutrì il 17-06-2011 ore 12:41
Vagrant è un tool open source, dedicato principalmente agli sviluppatori, che semplifica la costruzione e la distribuzione di ambienti virtualizzati. Il progetto permette di creare e configurare macchine virtuali attraverso VirtualBox di Oracle, il tutto in maniera automatica. L'obiettivo finale è quello di fornire un insieme di strumenti, che consentono di realizzare ambienti virtualizzati portabili e facilmente riproducibili, da utilizzare in primis come macchine di sviluppo personalizzate. A... (continua)
Semplificare la gestione delle macchine virtuali con libvirt (4/4)
Scritto da Alessandro Rusani il 17-05-2011 ore 09:54
Le possibilità di configurazione sono molteplici, ad esempio si può assegnare a determinati bridge dei server DNS e dhcp virtuali, e fornire la connettività alla rete tramite opportune regole di forward, che consentono la realizzazione di politiche di filtering a livello IP e il NAT, il tutto tramite la compilazione dei file XML. Per le altre possibili configurazioni della rete rimando alla completa documentazione del sito. Il più grande vantaggio nell’uso di libvirt è, come detto, quello di... (continua)
Pagine:  1  2  3  4  5  »  Successive
The Parallel Universe
Copyright Programmazione.it™ 1999-2014. Alcuni diritti riservati. Testata giornalistica iscritta col n. 569 presso il Tribunale di Milano in data 14/10/2002. Pagina generata in 0.351 secondi.